Fior da fiore, 19 agosto 2012
Steroidi per le prostitute bambine del Bangladesh • Dalla Spagna al Belgio si diffonde il baratto • Presto pagheremo tutto con il cellulare • I veri debiti della Grecia • Banche europee indagate negli Stati Uniti • In Norvegia la benzina costa più di due euro a litro • Obama mai senza Blackberry • Il vescovo firmato Armani • L’atleta che si offre per un tatuaggio sponsorizzato • I guadagni di Usain Bolt
Mutui Il Fatto del Giorno (etichetta verde qui in alto) si occupa del rincaro dei mutui e di altre cifre poco piacevoli.
Oradexon Il 90% delle prostitute del Bangladesh (molte sono ragazzine di 10-11 anni) assume Oradexon, farmaco a base di steroidi che viene dato alle mucche perché mettano su peso e massa (Mo, Cds).
Baratto A Madrid i negozi che offrono oggetti e abbigliamento di seconda mano da barattare: il cliente porta le proprie cose che gli danno diritto a dei punti da usare per prendere altre cose, sempre usate, senza usare moneta. Piazze di scambio anche in Grecia, dove si barattano oggetti (dal cibo agli elettrodomestici) e servizi (dalla baby sitter all’imbianchino). In Belgio oltre 7mila persone aderiscono al Sistema di scambio locale: gli iscritti si scambiano competenze, mezzi o tempo senza utilizzare l’euro (Basso, Cds).
Cellulare/1 Con le applicazioni Square’s Pay e Google Wallet si possono fare acquisti pagando col cellulare. Secondo uno studio della Gartner nel 2012 le transazioni via cellulare saranno pari a 172 miliardi di dollari. Ma la previsione è che la cifra triplichi arrivando a 600 miliardi entro il 2016 (Farina, Cds)
Cellulare/2 Solo il 13% delle persone (sondaggio Time) lascia il cellulare in una stanza diversa da quella dove dorme. Il 68% lo tiene addirittura accanto al letto (Farina, Cds).
Grecia S’è scoperto che alla Grecia non mancano 11,5 miliardi di euro, ma 14.
Riciclaggio Deutsche Bank, finita sotto inchiesta negli Usa (insieme ad altri istituti europei) con l’accusa di riciclaggio, perché attraverso le filiali americane nel 2008 avrebbe convogliato miliardi di dollari per conto dell’Iran, del Sudan e di altri Paesi sotto embargo (l’anno precedente aveva annunciato che non si sarebbe più impegnata «in nuovi business con controparti in Paesi come l’Iran, la Siria, il Sudan e la Corea del Nord e di uscire da quelli esistenti per quanto legalmente possibile»). Dal 2009 sono state indagate negli Stati Uniti altre cinque banche europee, con l’accusa di aver avuto relazioni d’affari con Iran, Cuba e Corea del Nord e per chiudere il contenzioso gli istituti coinvolti hanno accettato di pagare una somma forfettaria. Si tratta delle olandesi Abn Amro e Ing (che a giugno ha versato 619 milioni), delle britanniche Barclays e Lloyd, e del Credit Suisse (che ha pagato 536 milioni di dollari) (Chiesa, Cds).
Benzina Ci sono solo sei nazioni al mondo dove la benzina costa più che in Italia: Norvegia (2,16 euro al litro), Turchia, Israele, Hong Kong, Olanda e Danimarca. In Grecia costa 1,69 euro, in Spagna 1,38, in Francia 1,66, in Germania 1,65. Minimo: Venezuela (meno di due centesimi per un litro) (Brera, Rep).
Intervista Cose dette da Obama in un’intervista radiofonica: se potesse avere un superpotere, vorrebbe la capacità di parlare tutte le lingue. La sua canzone preferita quando va in palestra è Crazy in Love, e sul suo iPod ci sono Stevie Wonder, Marvin Gaye, Jay-Z, Beyonce, Earth, Wind and Fire e Nas. I suoi ristoranti favoriti a Chicago sono MacArthur’s per il soul food e il pollo fritto, e Al’s Italian Beef per la cucina italiana. I gadget da cui non si separa mai sono ancora il Blackberry e l’iPad, disabilitati dalle funzioni che mettono a rischio la sicurezza nazionale. Il consiglio più prezioso mai ricevuto, che ripete sempre alle figlie, è: «Siate persistenti. Non mollate mai e avrete successo» (Mastrolilli, Sta).
Coralli Il vescovo di Mazara del Vallo, Domenico Mogavero, ha paramenti firmati Giorgio Armani da indossare nella nuova chiesa di Pantelleria: sulla stoffa ricami di stelle marine, coralli, spighe e grappoli d’uva a simboleggiare il mare e la terra dell’isola.
Tatuaggio Il velocista americano Nick Symmonds ha messo all’asta uno spazio sul braccio per un tatuaggio temporaneo sponsorizzato (venduto per undicimila dollari all’agenzia pubblicitaria Hanson Dodge Creative) (Salemi, Sta).
Bolt Tra ingaggi per i meeting (dai 163 ai 245 mila euro), premi vittoria (48 mila euro), premi per i record (82 mila euro) e sponsor, Usain Bolt guadagna 18 milioni di dollari l’anno. Solo lo sponsor Puma vale 9 milioni. Nella classifica Forbes degli sportivi è al 63esimo posto: primo nell’atletica, ma lontano dalle stelle di tennis e Nba. Secondo gli esperti, nella prossima stagione dovrebbe salire di 10 posizioni (Sta).