Fior da fiore, 10 luglio 2012
I Fondi Sovrani si stanno comprando tutto • Il Sud ha bisogno della malavita (Carlo De Benedetti) • Rimini cerca di salvarsi dal taglio delle province • Che cosa contiene una sigaretta di contrabbando • L’ingaggio di Roberto Mancini • Don Milani, le banane e le professoresse troppo perfette • I conti dello spread • Lo stipendio di Stéphane Lissner, sovrintendente alla Scala (e quello dei suoi predecessori • Piedi e unghie
Fondi Percentuale della Borsa di Milano posseduta dai Fondi sovrani: 36%. Numero di questi Fondi sovrani: 72. Numero di questi Fondi sovrani di cui si conoscono gli azionisti: 14 (De Francesco Giornale).
Minatori I minatori protestano in Spagna non per il taglio delle tredicesime, ma per il taglio ai sussidi erogati finora alle miniere di carbone, che l’Unione Europea ha ordinato di dismettere, orientando gli investimenti sulle energie alternative. In termini di occupazione: i 60 miliardi di investimenti decisi da Zapatero dieci anni fa hanno prodotto 50 mila posti di lavoro di cui solo cinquemila stabili. L’industria del carbone impiegava 50 mila lavoratori negli anni Ottanta e adesso ne ha cinquemila, la metà dei quali è a rischio. Il sussidio tagliato ammontava a 300 milioni l’anno (Cascioli Giornale)
Germania La Germania stanzierà da qui al 2030 300 miliardi di sussidi alle rinnovabili. La bolletta energetica tedesca è aumentata del 57% in dieci anni.
Legalità «Se facciamo qualcosa di serio per l’evasione fiscale, ci sono Regioni dell’Italia del Sud che vanno al collasso. L’Italia non è un paese unico, ma due. Nel Nord c’è un’area competitiva con la Baviera. Il Sud è completamente diverso. E non è una questione di razzismo: io sono ebreo e non posso essere razzista per una questione fisiologica. Ma per essere competitive, alcune aree dell’Italia hanno bisogno di essere al di fuori della legalità» (Carlo De Benedetti, discorso alla London School of Economics).
Parole «Solo le parole contano. Il resto sono chiacchiere». (Ionesco).
Rimini Rimini, per evitare di essere tagliata come provincia, starebbe progettando una fusione con San Marino: qualunque atto ostile si tramuterebbe così in una questione internazionale. Non è chiaro come si procederebbe, ma c’è stata effettivamente una riunione segreta a Pennabili in Valmarecchia, seguita da un documento spedito a Bersani in cui si ricorda che il tribunale di Rimini ha le stesse cause di quello di Bologna, il secondo aeroporto della Regione, il primo della Riviera Adriatica escluso Venesia, 15 milioni di abitanti in alta stagione, il territorio comprende appunto San Marino, 30 mila abitanti. San Marino, che oggi ne detiene il 3%, sarebbe pronta a mettere soldi nell’aeroporto
Lista numero 3 Lista delle sostanze trovate dai laboratori di analisi di Southampton in una sigaretta di contrabbando: arsenico, peli di topo, uova di insetti, zanzare, filamenti di metallo, pesticidi, veleni per topi, arsenico, segatura, coleotteri, escrementi, plastica, capelli, piombo (Rinaldi Libero).
Mancini Lo sceicco Mansour ha rinnovato il contratto di Roberto Mancini al Manchester United: 7 milioni netti a stagione per 5 anni.
Cruise-Holmes L’accordo raggiunto sul divorzio tra Tom Cruise e Kathy Holmes prevede che la piccola Suri (6 anni) resti con la madre a New York. Lui è al terzo divorzio, dopo Mimi Rogers e Nicole Kidman. Gli è concesso di discutere con la moglie il cammino religioso della bambina. Kate ha detto: «Mi trattava come un robot (Aquaro Rep).
Banana «Di’ banana e ti do la banana» (don Milani mostrando una banana al bambino Marcello che non riusciva a parlare).
Don Milani Veniva ogni tanto da noi una professoressa che mi pareva una donna eccezionale. Sa di quelle che sanno far tutto? Colta, impegnata, anche cuoca sopraffina...».
Insomma, insopportabile.
«Sì, in realtà ero molto invidiosa. E una volta chiesi a don Lorenzo: "Ma come farà a trovare il tempo per fare tutte quelle cose?". "Non vuol bene a nessuno", mi rispose di botto. Era vero! Quante più cose si farebbero se non si volesse bene a nessuno» (Adele Corradi, 88 anni, la professoressa della lettera di don Milani, che ha pubblicato adesso con Feltrinelli il libro di memorie Non so se don Lorenzo, a Simonetta Fiori).
Debito «Nei primi tre mesi del 2012 – certifica l´Istat – l´Italia ha pagato 18,7 miliardi di interessi sul suo debito, quasi tre miliardi in più di quanto aveva sborsato nello stesso periodo del 2011. E se le cose andranno avanti così, il debitometro 2012 si chiuderà con una spesa complessiva superiore di 12-15 miliardi (+15-20% circa) rispetto all´anno precedente» (Livini Rep).
Sovrintendente Natalia Aspesi su “Repubblica” difende il sovrintendente alla Scala di Milano, Stéphane Lissner, benché ingaggiato nel 2005 dal berlusconiano Bruno Ermolli. Ma adesso Pisapia gli ha prolungato il contratto fino al 2017 e i giornali hanno scritto che guadagna un milione di euro l’anno. Invece «per le due mie mansioni, di sovrintendente e direttore artistico, prendo 14.500 euro netti al mese meno la riduzione», cioè il sovrintendente s’è tagliato il 10 per cento dello stipendio e il 20% degli eventuali premi. L’auto blu l’ha prestata alla Scala la Bmw per farsi pubblicità, l’affitto della casa se lo paga quasi per intero da sé, ecc.
Sovrintendenti Stipendio dei direttori della Scala in questo dopoguerra: Ghiringhelli (dal 1945) gratis; Grassi (1972-77), 500 mila lire al mese (per aiutarlo il Comune gliene diede altre 500 mila, Grassi si mangiò poi per la Scala la liquidazione del Piccolo), Carlo Badini (1977-1990) 160 milioni lordi l’anno raggiunti a fine mandato, Fontana (1990-2005), sempre a fine mandato, 180 mila euro lordi l’anno più un bonus di 25 mila euro (Beria Sta 7/7).
Divorzi Katie Holmes, radiosa, tacchi alti, niente fede al dito. Andrew Morton, sul New York Post, racconta che ha piantato Tom Cruise perché il contratto stipulato all’inizio con Scientology prevedeva un matrimonio di cinque anni a tre milioni l’anno e, finito il periodo, ciao ciao. Scientology, cinque anni fa, aveva proposto invano lo stesso accordo a parecchie dive e divette, tra cui Penelope Cruz e Scarlett Johanson. Adesso l’intesa sul divorzio è stata raggiunta, Scientology deve averci messo un bel pacco di milioni, lei s’è tenuta la piccola Suri di 6 anni.
Piedi «Una signora odiava i propri piedi, li voleva perfetti come quelli di Paola Barale per poter mettere i sandali con il tacco e sentirsi una star, si è fatta spezzare le dita per poi raddrizzarle e ingessarle, ha fatto la liposuzione alla caviglia, ha preteso il collagene da iniettare fra le dita, un dolore pazzesco, i piedi gonfi come palloni, non poter camminare per settimane. Ma si sentiva libera e felice, aveva fatto di sé quel che voleva, era il suo sogno, aveva messo da parte i soldi, ed entrava in clinica contenta come per una vacanza. Un comitato etico avrebbe dovuto scoraggiarla, un medico responsabile avrebbe dovuto negarle l’intervento, “inadeguato rispetto ai possibili benefici”? Forse, ma allora non è più libertà» (Benini Foglio).
Unghie «Ho fatto qualche viaggio sugli autobus della mia città, al Nord, e ho notato la prevalenza delle unghie in azzurro e in rosso, ma anche la presenza di smalti gialli e bianchi, quest’ultimi in signore di una certa età» (Belpoliti Sta).