10 maggio 1864
Tags : La stazione Centrale di Milano
Il re inaugura la prima stazione Centrale di Milano
• Vittorio Emanuele II inaugura la stazione Centrale di Milano, progettata e iniziata sotto gli austriaci. Una risoluzione dell’imperatore d’Austria, il 23 luglio 1857, ne aveva approvato la sede: tra Porta Orientale e Porta Nuova, con un cavalcavia ferroviario per scavalcare lo stradone di Loreto (l’attuale Corso Buenos Aires). Il 12 settembre 1857 era stata posta la prima pietra, presente l’arciduca Massimiliano, con un accidente meteorologico: «Tale e tanta fu la grandine, che la cerimonia si svolse in fretta e furia e le regie imperiali autorità se la svignarono al più presto». [Sta. 1/7/1931]
• Con sei binari e la tettoia che li protegge, con una lunghezza di 233 metri, una larghezza di 40, una superficie coperta di 9.340 metri quadri, la stazione Centrale di Milano è la più grande d’Italia. (ibidem)