La Gazzetta dello Sport, 7 settembre 2009
Sky ha mandato in onda ieri sera – alle 18 e alle 22 – un’intervista a Noemi Letizia, la ragazzina di Portici che, per il suo 18˚ compleanno, si vide arrivare alla festa il premier Berlusconi

Sky ha mandato in onda ieri sera – alle 18 e alle 22 – un’intervista a Noemi Letizia, la ragazzina di Portici che, per il suo 18˚ compleanno, si vide arrivare alla festa il premier Berlusconi. Era il 26 aprile. Poche ore dopo, la cosa si seppe, Veronica si indignò al punto da chiedere il divorzio da un uomo «che frequenta le ragazzine» e insomma da quel momento partì la campagna di stampa contro il capo del governo, campagna che fece emergere le escort invitate a cena a Palazzo Chigi, Patrizia D’Addario finita nel letto del Cavaliere con tanto di registratore (ma senza riceverne alcun favore in cambio), party a Villa Certosa con politici stranieri e belle ragazze, l’insinuazione che certe bellezze finite in Parlamento in Italia e in Europa debbano la propria fortuna a un’avvenente cortesia, le dieci domande di Repubblica a cui Berlusconi non ha risposto e non intende rispondere, e infine le querele di questi ultimi giorni, il caso Boffo e la manifestazione per la libertà di stampa indetta per il 19 settembre.
• Che cosa ha detto Noemi di tutto questo?
Ma niente, che cosa vuole che dicesse? Noemi è un faccino inconsapevole, convinta di essere una grande attrice in potenza: sono un’attrice nata, mi sento un’attrice dentro, so quello che voglio e ho la capacità di realizzarlo, so dove voglio arrivare «e lo sapevo anche quando non ero notoria». La giornalista che l’ha intervistata a Napoli (portandola pure in motoscafo) s’è arrampicata sugli specchi per mettere insieme un video di 40 minuti minimamente interessante e, devo dire, non ci è riuscita, soprattutto per l’insignificanza della sventurata finita in questo pasticcio. Intendiamoci, lei s’era acconciata per benino, tutta in bianco, mini gonna che lasciava veder bene le gambe accavallate, perle, trucco intensamente leggero. A me ha trasmesso un sentimento di pena. Alla fine è meglio leggersi il pezzo sul Daily Mail.
• C’è anche un giornale di mezzo?
Sì, appunto, l’inglese Daily Mail , quotidiano popolare che appartiene a Murdoch. Anche Sky è di Murdoch. Murdoch deve essersi evidentemente preoccupato di un’adeguata copertura europea. In America invece il video è stato comprato dalla Cbs, che non fa parte delle proprietà del magnate australiano (in America, Murdoch ha la Fox). L’intervistatrice è una giornalista bionda di nome Daphne Barak, una free lance che vende il suo lavoro in tutto il mondo. Non m’è sembrata Montanelli.
• Ha detto qualcosa di importante, Noemi?
Poco. «Non posso essere io la causa del divorzio chiesto da Veronica. Io sono solo una ragazza di 18 anni. Come è possibile che la festa di una diciottenne rovini un matrimonio? Se è così, che tipo di matrimonio era?». Poi ha detto che conosce Berlusconi da quando era bambina. Per via del padre, che è un vecchio amico del premier. Come mai un impiegato comunale, oggi titolare di una profumeria, è amico niente di meno che del primo ministro? Risposte vaghe. «Quando mio padre andava a trovare Silvio, mi portava con sé». Lei lo chiamerebbe Papi da allora, dice di avere la mania di dare nomignoli, e Berlusconi, per il quale voterà fino alla morte, è così dolce. Questa versione è in contraddizione con un’altra sua dichiarazione, resa ad aprile: «Un’emozione eccezionale. Avere Papi alla mia festa (...) da quanto tempo ci conosciamo? Da un po’. Come è nata? Non ho chiesto ai miei genitori. Al ristorante sono sbiancata quando l’ho visto ». Un suo ex aveva raccontato che Berlusconi, avendo notato la sua foto su un book che gli aveva portato Emilio Fede, l’aveva contattata sul cellulare e le aveva fatto delle smancerie. Niente di scandaloso, in realtà, anche se il fatto era ed è strano. Noemi ha confermato di essere stata a Villa Certosa e a Villa Grazioli, ma sempre con i genitori. Sei la sua amante? Sei sua figlia? «Queste sono solo malignità». Ha dato una risposta intelligente a Barbara Berlusconi che a Vanity Fair aveva detto: «Io non frequento uomini adulti»: «Che cosa significa, per Barbara, ’frequentare’?».
• Come si colloca, questo capitolo dell’intervista, nel romanzo degli scandali di quest’anno?
Mah. L’intervista è poca cosa. Lo stesso Daily Mail , che ha l’esclusiva mondiale, l’ha messa ieri sera sul suo sito al ventunesimo posto. Bisogna cliccare parecchie volte per arrivarci.
• Quindi?
Quelli che attribuiscono a Murdoch gli attacchi della stampa straniera, avranno qui qualche buon argomento. Sul suo sito, Repubblica , contrariamente al Daily Mail, ha messo l’intervista al primo posto. Notiamo che per lanciarla s’è aspettata la fine del caso Boffo e una domenica senza partite. Oltre alla scusa, i giornali hanno anche lo spazio per tornare su Noemi e far cagnara. Perché mai si riparla di Noemi e di Papi? [Giorgio Dell’Arti, Gazzetta dello Sport 7/9/2009]