vanity, 26 luglio 2004
Novità per i cellulari
• Nei prossimi mesi, si potrà abbinare una foto – che illumina lo schermo – alla suoneria del cellulare e, alla fine dell’anno, si potrà sostituire la foto con un videoclip. Idem per le risponderìe: invece di far ascoltare il suono di libero o occupato a chi ci chiama, gli si manda una canzone che può essere diversa per la mamma, il fidanzato o l’amico. Tutta la gadgettistica relativa ai cellulari vale sui 250 milioni di euro l’anno, che diventeranno 600 nel 2006. Il 70 per cento degli utenti scarica suonerie polifoniche (3 euro l’una), un 15 per cento ancora le vecchie monofoniche (2 euro), un altro 15 per cento le true tone che fanno partire una canzone vera e propria (4 euro). Secondo il Corriere della Sera vi sarebbe anche un ritorno alla suoneria vecchia maniera: qualcuno ci chiama e il nostro telefono fa drin drin.
• Dall’anno prossimo, negli elenchi telefonici, ci saranno, per chi lo permetterà, anche i numeri di cellulare e gli indirizzi e-mail. Beppe Severgnini dice che è un modo per rilanciare i vecchi libroni, che ormai non adopera più nessuno. [Giorgio Dell’Arti]