Valentina Ravizza, IoDonna 3/12/2016, 3 dicembre 2016
KOALA SOTTO ASSEDIO
Le loro foto sui social network fanno a gara per numero di like con quelle dei gattini, ma quando si tratta di proteggerli non tutti sembrano così disponibili. Tanto che la National Parks Association del Nuovo Galles del Sud, in Australia, ha dichiarato i koala “specie sotto assedio”.
Colpa delle aziende agricole che, strappando sempre più terre alla foresta per trasformarle in campi, ha ridotto l’habitat di questi piccoli marsupiali del 30 per cento negli ultimi 20 anni, con un parallelo declino del loro numero. E ora le cose potrebbero persino peggiorare. Al vaglio del Parlamento, c’è infatti una nuova legge che minaccia di ridurre ulteriormente i già scarsi controlli, permettendo ai possidenti di procedere più velocemente alla deforestazione, in alcuni casi senza dover nemmeno richiedere il permesso allo Stato.
Il risultato, secondo il Wwf, potrebbe essere la distruzione di 2,2 milioni di ettari di habitat dei koala. Con pessime conseguenze per l’animale più amato, ma meno protetto d’Australia.
Valentina Ravizza