La Gazzetta dello Sport 1/12/2016, 1 dicembre 2016
MAYWEATHER E L’ASSEGNO DA 100 MILIONI: «IO RICCO, VOI...»
La spacconata di Floyd Mayweather. Stuzzicato probabilmente da qualche commento sui social, il 39enne americano ri tiratosi da imbattuto (49-0) dopo aver sconfitto Manny Pacquiao nel maggio 2015, ha pensato bene di pubblicare su Instagram un assegno da cento milioni di dollari. Accompagnandolo con un post pieno di rancore verso chi deve averlo offeso. Evidentemente senza rendersi conto che avrebbe potuto urtare anche la sensibilità di altri. «Mi fanno divertire quei tizi abituati a sedersi sui sedili posteriori, così preoccupati dell’eredità lasciata dagli altri, invece di pensare alla propria — scrive Mayweather —. Questo è solo uno dei miei molti assegni, un bell’assegnone da 100.000.000 del quale ho ancora fino all’ultimo centesimo. Voi avete ancora da lavorare, io sono felicemente in pensione. Alla fine della giornata mi interessano solo i bigliettoni da cento, quindi peggio per voi. Ho fatto dei buoni investimenti, e mi spiace per quelli che pensano che io non sappia scrivere, leggere o contare. Voi li chiamate orologi, io li chiamo preziosi. Voi le chiamate barche, io li chiamo yacht. Voi le chiamate case, io le chiamo magioni. Voi affittate i charter, io possiedo jet».
Si tratta di parte della borsa ottenuta contro lo storico rivale filippino Manny Pacquiao, un Mondiale che secondo le stime gli rese oltre duecento milioni di dollari. Evidentemente offeso da voci preoccupate sulle sue finanze, il pensionato Mayweather - che per ammazzare il tempo libero ha pure fatto un blitz anonimo ai Giochi di Rio - ha accompagnato la foto con un messaggio indirizzato a qualcuno perché intenda. Quel match contro Pacquiao aveva attratto un’audience-record nel mercato delle tv via cavo. Il filippino recentemente ha aperto ad una rivincita, qualora lo statunitense volesse tornare a combattere. «Se rientrerà nella boxe ci sarebbe una possibilità, ma al momento non ne stiamo parlando» ha detto Pacquiao sabato in Giappone.
Mayweather si è ritirato imbattuto da welter nel 2015 dopo aver sconfitto Andre Berto e aver toccato le 49 vittorie in carriera, come Rocky Marciano. Finora ha resistito alle mirabolanti offerte per incontrare di nuovo Pacquiao. Forse, per lui i soldi non sono tutto.