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 2016  dicembre 01 Giovedì calendario

PANETTONE MILANESE: CRESCE BUSINESS +2,5 MLN, 15 DICEMBRE ASSAGGI GRATIS MILANO (ITALPRESS)

Cresce il business del panettone, 2,5 milioni in piu’ rispetto allo scorso anno, +5%. Affari per 60 milioni legati al dolce tipico milanese, che vale circa un quarto delle vendite in pasticceria di questo periodo. Emerge da un’indagine della Camera di commercio di Milano su oltre trenta pasticcerie milanesi contattate in questi giorni. Il cliente torna e ne acquista uno ogni dieci giorni. Per 9 su 10 va il liscio con uvetta e canditi. Per i pasticceri e’ il simbolo principale e naturale di Milano (55% moltissimo, 42% molto). Per il 61% supera la dieta mediterranea (32%) come simbolo del nostro territorio per gli stranieri. Stranieri che crescono tra la clientela, un cliente su venti, il 5%. Il 32% e’ favorevole a un panettone in versione estiva per avere un dolce tipico tutto l’anno. 15 dicembre, "Giornata del Panettone: assaggi gratis in 80 pasticcerie". I pasticceri aderenti esporranno in vetrina la vetrofania per invitare i clienti alla prova del panettone artigianale. La possibilita’ di assaggio si vede dalla vetrina. "Il panettone, come emerge dall’indagine, e’ uno dei marchi piu’ riconoscibili della nostra citta’ - ha commentato Alfredo Zini, consigliere Camera di commercio di Milano -. Rappresenta un dolce di successo anche per gli stranieri che possono avvicinarsi a questa tradizione milanese all’insegna di buon gusto e qualita’. Anche quest’anno il panettone non manchera’ e sara’ protagonista in tavola, per festeggiare il Natale". "Il panettone ancora oggi - ha dichiarato Marco Accornero, consigliere della Camera di commercio di Milano e segretario generale dell’Unione Artigiani della Provincia di Milano - e’ prodotto in modo artigianale con l’accuratezza, la sapienza, gli ingredienti nostrani e il buon gusto di una volta. Per questo valorizziamo, partecipando a questa iniziativa con esperti pasticceri, la qualita’ di un prodotto simbolo della nostra citta’". (ITALPRESS) - (SEGUE). pc/com 01-Dic-16 11:38 NNNN

PANETTONE MILANESE: CRESCE BUSINESS +2,5 MLN, 15 DICEMBRE ASSAGGI...-2-

PANETTONE MILANESE: CRESCE BUSINESS +2,5 MLN, 15 DICEMBRE ASSAGGI...-2- "Con questo marchio tuteliamo e promuoviamo un prodotto portatore dell’immagine e del gusto di Milano nel mondo - ha dichiarato Pietro Restelli, presidente Associazione Panificatori Milano, Monza Brianza e province (Confcommercio Milano), - grazie alle sapienti lavorazioni artigianali dei nostri laboratori dolciari". "Una iniziativa a cui aderiamo fin dagli inizi come associazione - ha dichiarato Carlo Freni, consigliere di Epam, Associazione pubblici esercizi di Confcommercio Milano -. Crediamo che oggi sia sempre piu’ importante mettere in luce la capacita’ dei nostri pasticceri, che puo’ essere sempre piu’ apprezzata non solo a livello locale, ma anche internazionale". "Si tratta di una opportunita’ per le imprese del settore - ha affermato Sergio Monfrini, presidente di Assofood - Confcommercio Milano - di essere percepite ad un alto livello qualitativo grazie al marchio in vetrina. Una opportunita’ per i milanesi che per Natale cercano un buon panettone". "Occorre riscoprire lavorazioni e sapori antichi come fattore di appartenenza alla realta’ in cui viviamo e al nostro territorio, affidandoci alla qualita’ dei nostri prodotti artigianali - ha commentato Vincenzo Mamoli - membro di giunta della Camera di commercio e Segretario regionale di Confartigianato Lombardia". (ITALPRESS). pc/com 01-Dic-16 11:38 NNNN