Raffaella Case, Gente 25/10/2016, 25 ottobre 2016
CON UN UNICO FILO IL MAGLIONE È FATTO
Ha un nome futurista. “TV31100”, che rispecchia in pieno la sua vocazione pionieristica ma con le radici ben ancorate nella tradizione del made in Italy.
Si tratta del rivoluzionario maglione di United Colors of Benetton realizzato con un unico filo da 500 metri, zero cuciture e dal peso di soli 130 grammi. Destinato a conquistare i nostri armadi. “TV31100” altro non è che l’insieme della sigla di Treviso e di 31100, ovvero il Cap che identifica la località dove, nel 1965, Luciano, Gilberto, Giuliana e Carlo Benetton misero in piedi un piccolo laboratorio di maglieria destinato a diventare, nel giro di una manciata di anni, la casa di moda più democratica e colorata del mondo.
L’azienda ha infatti deciso di rendere omaggio al primo pullover prodotto 51 anni fa ricollocando 36 macchine da tessitura proprio nel quartier generale della sede trevigiana per dare vita a un prodotto nuovo, d’avanguardia, appunto il maglioncino “TV31100”. Disponibile in edizione limitata da novembre, per lei e per lui, questo girocollo ha una linea super minimal e asciutta, che segue perfettamente il corpo. Vasta la palette di colori, in perfetto stile Benetton: nero, verde, rosso mattone, blu, viola, giallo. A ognuno la sua nuance.
Altro elemento importante è la sua realizzazione: totalmente ecosostenibile, il “TV31100” viene infatti confezionato con la Whole Garment Technology, una tecnica di tessitura che annulla gli sprechi di lana mantenendo però una vestibilità perfetta, appunto senza cuciture, per garantire la massima libertà di movimento. Interessante anche il prezzo, sotto gli 80 euro. Come da consueta politica del marchio, da sempre attento alle tasche di tutti.