varie, 17 agosto 2016
FIOR DA FIORE USCITO SUL FOGLIO 15 AGOSTO 2016
Cinquantamila.it,
domenica 7 agosto
Machete 1 Nel pomeriggio di ieri, intorno alle 16, un uomo ha attaccato a colpi di machete due poliziotte a Charleroi, città di poco più di 200 mila abitanti a sud di Bruxelles. Secondo quanto indicato dalla polizia, l’uomo — giunto da solo alla guardiola — ha estratto l’arma da uno zaino, e ha colpito urlando «Allahu Akbar». L’attentatore è stato colpito con almeno nove colpi di pistola al torace e a una gamba da una collega delle due agenti ferite. Portato all’ospedale Marie Curie, è morto in sala operatoria (Da. C., Cds).
Machete 2 Le due poliziotte assalite col machete si chiamano Corinne Raymond e Hakima Dhamna. Un’infermiera dell’ospedale «Notre Dame» dove sono state immediatamente portate per un intervento chirurgico dice che una delle due, colpita al volto, avrà «conseguenze estetiche pesanti» (Casati, Cds).
Ventimiglia Ieri sera a Ventimiglia i No Borders che aiutano i migranti a cercare di passare il confine con la Francia hanno occupato un’ex caserma dei vigili del fuoco e sono stati sgomberati dalla polizia. Subito dopo un agente ha avuto un malore: soccorso dai colleghi è morto poco dopo in ospedale. Si tratta di Diego Turra, un assistente capo di 53 anni in forza al reparto mobile di Genova. A stroncarlo è stato un infarto: l’agente si è accasciato poco dopo essere sceso da una camionetta mentre era in corso l’operazione per disperdere i manifestanti. Nel tafferuglio sono stati fermati undici antagonisti, poi identificati e allontanati con foglio di via. Altri 25 erano stati allontanati venerdì (Dellacasa, Cds).
lunedì 8 agosto
Turchia Il presidente turco Recep Tayyip Erdogan ha celebrato ieri a Istanbul, davanti a un milione di persone che sventolavano bandiere rosse, la vittoria della democrazia di regime sul fallito golpe del 15 luglio scorso. E ha colto l’occasione per lanciare l’ennesima sfida all’Unione Europea che da giorni invoca il rispetto dello stato di diritto: «Se il popolo vuole la pena di morte, i partiti seguiranno la sua volontà. Io l’approverei se il Parlamento votasse per introdurla» (Gandolfi, Cds).
Charleroi Con un messaggio diffuso dall’agenzia Amaq, Isis ha annunciato che l’uomo che, urlando «Allahu Akbar», ha ferito a colpi di machete due poliziotte nel piazzale della stazione di polizia di Charleroi, venendo poi ucciso da una loro collega, era un suo «soldato». La Procura federale belga ha identificato l’aggressore in K.B., 33 anni, origini algerine, noto alle forze dell’ordine per reati minori, per due volte raggiunto da decreti di espulsione ma che — per ragioni ancora da indagare, e già al centro della polemica politica – era riuscito a rimanere a Charleroi (Cds).
Gap gender 1 Svolta nei salari alla Apple: uomini e donne avranno lo stesso stipendio. Ma la quota femminile è ancora un terzo e quattro dipendenti su cinque sono bianchi (Semprini, Sta).
Gap gender 2 Secondo il Gender Gap Report 2016 in Italia le donne guadagnano il 10,9% in meno degli uomini. Rispetto al 2014, il divario delle retribuzioni è anche aumentato: gli stipendi degli uomini sono saliti dello 0,6%, quelli delle donne hanno subito un taglio dello 0,7% (Amabile, Sta).
martedì 9 agosto
Schedati Arriva all’Olimpico di Roma la schedatura di massa degli spettatori che oltrepassano i tornelli: rilevamenti biometrici per tutti. Migliaia di immagini di volti resteranno in un database protetto dall’inizio della partita e per tutta la settimana a seguire. Una specie di garanzia in mano alle forze di polizia per individuare in tempo reale eventuali responsabili di reati all’interno dello stadio. Il nuovo sistema rileva solo i dati biometrici del volto con una telecamera piazzata sui tornelli e collegata con un software che registra le caratteristiche somatiche del soggetto: larghezza della bocca, lunghezza del naso, distanza fra gli occhi, conformazione del volto, segni particolari. Abbinate alla fotografia del tifoso, le informazioni finiscono nel database di chi indaga, che già può contare su un massiccio utilizzo di telecamere di videosorveglianza puntate su tutti i settori dell’Olimpico (Frignani, Cds).
Amici Da un esperimento curato dal Massachusetts Institute of Technology è emerso che in un caso su due il nostro sentimento di amicizia non è ricambiato. Su 84 studenti chiamati a definire il rapporto con gli altri con un punteggio da 1 a 5 (da «non lo conosco» a «uno dei miei migliori amici») la valutazione di amicizia reciproca corrispondeva nel 53% dei casi: gli intervistati pensavano al 94%. Il dato conferma i risultati di studi diversi condotti in un arco di tempo di oltre dieci anni su ben 92 mila soggetti (Tebano, Cds).
mercoledì 10 agosto
Disgelo Ieri il presidente turco Erdogan, 62 anni, ha incontrato a San Pietroburgo il leader russo Putin, 63 anni. Dopo l’abbattimento del Su-24 russo da parte di un F-16 turco il 24 novembre 2015 e le recenti scuse di Ankara, i due Paesi si avvicinano. Le sanzioni sul turismo che avevano svuotato le spiagge sul Mediterraneo, sono state già tolte e i turisti russi ricominciano ad arrivare ad Antalya e nelle altre località turche. Via anche le sanzioni sull’import agro-alimentare che tanto male hanno fatto ad Ankara. E ripartono le discussioni per il Turk Stream, nuovo gasdotto che partirà dalla russa Krasnodar e sfocerà nella Turchia europea. Ma le cose non sono affatto pacifiche, tanto che Putin si è dimostrato assai più cauto dell’entusiasta Erdogan: la ripresa della collaborazione è un processo già avviato, «ma che richiederà un certo tempo». E anche l’eliminazione delle sanzioni russe sarà «graduale» (Dragosei, Cds).
Miliardari 1 La società di consulenza Wealthx svela gli hobby dei miliardari. Il co-fondatore di Apple Steve Wozniak ama giocare partite di polo sul Segway, il monopattino a due ruote. L’attore Tom Hanks colleziona vecchie macchine per scrivere. Serge Brin, il co-fondatore di Google, passa il tempo libero esibendosi in esercizi aerei sul trapezio, un’arte che ha imparato in un circo vicino a San Francisco (Sabadin, Sta).
Miliardari 2 Secondo Wealthx, al primo posto, tra i passatempi preferiti dai ricchi, c’è la filantropia (vi si dedica il 56% dei miliardari). Al secondo posto i viaggi, al terzo le collezioni d’arte. Seguono: politica, vela, collezioni d’auto d’epoca, golf (ibidem).
giovedì 11 agosto
Miliardari 3 A Londra, alle spalle di Harrods, nascerà un ospizio per ricconi con spa, clinica medica, vista su Hyde Park e tunnel sotterraneo che porterà ai grandi magazzini. Il costo di un appartamento nel residence partirà da sette milioni di euro. Ma questa modesta cifra riguarderà solo gli alloggi più piccoli, da 100 metri quadrati e una sola stanza da letto. Per i 28 alloggi da due stanze da letto, si salirà ancora (Griseri, Rep).
Burqa Pronto in Germania un pacchetto di norme antiterrorismo che saranno annunciate oggi dal ministro dell’Interno tedesco Thomas de Maizière. Prevedono la velocizzazione delle procedure di espulsione; una maggiore flessibilità nella gestione dei dati sui sospetti; la possibilità, per i medici, di violare il segreto professionale e informare le forze dell’ordine nel caso in cui un paziente confidi loro di voler compiere reati. Il 18 agosto i ministri dell’Interno dei vari Länder appartenenti a Cdu e Csu discuteranno con de Maizière un secondo pacchetto di 27 misure. Tra le richieste c’è la messa al bando del velo integrale (Casati, Cds).
venerdì 12 agosto
Sirte I terroristi in Libia sono stati cacciati dal centro congressi Ouagadougou, a Sirte. Per due anni l’Is ne aveva fatto il suo quartier generale: lì venivano costretti a seguire lezioni islamiche del Daesh i cittadini di Sirte, c’erano la polizia e le corti per la giustizia islamica decisa dai terroristi (Nigro, Rep).
Porti Per il pericolo attentati, in Italia le Capitanerie di Porto hanno innalzato il livello di sicurezza a livello due. Significa che mentre prima le persone fermate a campione dovevano essere tra 2 e 20 ogni 100, ora invece devono essere fermati tra il 25 e il 50 su 100. Sono indicate come possibili piazze calde nei giorni del grande esodo in particolare i porti d Ancona, Genova e Civitavecchia (Foschini, Rep).
Costume Un esperimento rivela che le ragazze ottengono punteggi più bassi in test di matematica e di concentrazione quando li eseguono indossando solo un costume da bagno. Questa caduta nelle performance intellettuali si verifica anche se nella stanza non c’è nessuno: basta vedersi riflesse in uno specchio a figura intera perché diventi difficile concentrarsi sui compiti da svolgere. Ai ragazzi non succede (Meldolesi, Cds).
sabato 13 agosto
Thailandia Tra il pomeriggio di giovedì e ieri mattina in cinque luoghi simbolo della Thailandia meridionale, famosi per il turismo, ci sono state undici esplosioni in successione: 4 morti e 40 feriti, tra cui 2 italiani. Uno dei luoghi scelti è nel centro della città di residenza estiva della famiglia reale a Hua Hin, 200 km a sud di Bangkok. Colpite anche le celebri spiagge di Phuket. Senza attendere rivendicazioni, il capo della giunta militare, Prayut Chan Ocha, ha subito fatto allusione a moventi politici. Sottintesa è l’accusa all’opposizione che gravita attorno all’ex primo ministro esule Thaksin Shinawatra, messa a tacere con il golpe di due anni fa. L’ipotesi di un attacco del terrorismo islamico internazionale è stato escluso dalle forze di sicurezza (Bultrini, Rep).
Centenari 1 Un gruppo di ricerca guidato dal professor Julius Nielsen, della Università di Copenaghen ha osservato nelle acque del Nord Atlantico esemplari secolari di squali della Groenlandia (Somniosus microcephalus). Il più longevo era giunto all’età di 392 anni e un altro aveva toccato 335. Lo studio, pubblicato su “Science”, riguarda 28 pesci di questa specie, tutti femmine, catturati tra il 2010 e il 2013. La loro età media, calcolata con la datazione al radiocarbonio, è risultata di 272 anni. Questo tipo di squalo ha uno sviluppo lento:cresce di circa un centimetro all’anno e raggiunge la maturità sessuale dopo un secolo e mezzo di vita. Tra i vertebrati il suo è un primato, poiché il più longevo di cui si aveva notizia finora è la balena artica, che può arrivare a 200 anni (Carioti, Cds).
Centenari 2 Il pesce Sebastes aleutianus, parente degli scorfani, campa anche fino a 200 anni. La vongola oceanica (Artica islandica) supera i 500 anni. La tartaruga gigante delle Galapagos tocca 180 anni (Mainardi, Cds).
Roberta Mercuri
(ogni mattina il Fior da Fiore quotidiano su www.cinquantamila.it)