Deborah Ameri, Oggi 27/7/2016, 27 luglio 2016
PIPPA SPOSA UN RE
Londra, luglio
I sospiri di sollievo di Carole Middleton si sono sentiti, a quanto pare, in tutto il Berkshire. Il marito, Michael, si è fatto il segno della croce e ha cominciato a calcolare quanto gli toccherà sborsare stavolta. Una bella cifra di sicuro. Perché le nozze tra Pippa Middleton, sorella della futura regina d’Inghilterra, e James Matthews, milionario della Londra bene, sarà l’evento della decade, come lo ha definito il compassato Times.
A 32 anni la sorellina di Kate era considerata il miglior partito delle nubili britanniche, mentre Matthews a 40 è riuscito a comprarsi una villa da 20 milioni di euro nel quartiere di Chelsea e un aereo privato, che ha usato per portare la sua bella in Corsica per un weekend. La proposta di matrimonio è arrivata durante un fine settimana romantico nel distretto dei laghi britannico. Qualche giorno prima James aveva chiesto il permesso al padre della sposa.
Naturale che Carole sia felice. Dopo aver sistemato la primogenita nella royal family è riuscita a piazzare egregiamente anche l’altra figlia. Anzi, secondo l’editorialista del Daily Mail Jan Moir, Pippa ha superato Kate perché avrà una vita di gran lusso, senza restrizioni imposte dal protocollo, potrà sperperare senza timore di dare un cattivo esempio ai sudditi, sarà libera di non lavorare (come del resto ha fatto finora) fregandosene delle eventuali critiche.
Insomma, sì, Kate sarà regina e finirà sui libri di storia, ma Pippa si godrà la vita. Chi è messa meglio? Il dibattito è aperto.
GEORGE E CHARLOTTE CANDIDATI PAGGETTI
E la competizione è partita, come si conviene, dall’anello di fidanzamento. Quello di Pippa, ispirato all’art déco, vanta un enorme diamante di tre carati a taglio ottagonale, circondato da una corona di diamanti più piccoli. Costo secondo gli esperti: 250-300 mila euro. Notevole. Quello di Kate ha un valore inestimabile perché è appartenuto a Lady Diana, ma sulla carta è più misero. Il principe Carlo nel 1981 lo aveva pagato 32 mila euro, l’equivalente di circa 130 mila euro di oggi. Il solito tirchio.
Difetto non attribuibile al futuro marito di Pippa, che le ha regalato pure un orologio Cartier in oro rosa, 18 carati, da quasi 20 mila euro. La sorella maggiore ne ha un modello simile ma più povero, da 6 mila euro. Neppure William si è sprecato.
Le nozze dei Matthews, che si celebreranno il prossimo anno, saranno super chic ma meno formali di quelle dei duchi di Cambridge. Probabilmente il ricevimento si terrà nella tenuta dei Middleton, a Bucklebury, e sarà seguito da un party esclusivo ai Caraibi. A Mustique, l’isola dove la famiglia trascorre di solito le vacanze, o a St. Barts, dove i genitori di James possiedono uno degli hotel più esclusivi al mondo, l’Eden Rock, un piccolo paradiso abbarbicato su una roccia.
I piccoli George e Charlotte potrebbero fare i paggetti, ma che ruolo avrà la sorella maggiore di Pippa? È permesso a una futura regina calarsi nei panni ordinari di una damigella? E come farà per non oscurare la sposa? I Middleton ci stanno lavorando. E da esperti organizzatori di eventi (sono diventati ricchi vendendo gadget per party) troveranno la soluzione. La cerimonia non sarà in diretta tv ma l’assalto dei paparazzi sarà inevitabile e probabilmente fastidioso per tutti.
L’abito della sposa è già oggetto di scommesse da parte dei bookmaker. Si punta su Jenny Packham, stilista inglese adorata da entrambe le sorelle. Certo, sarà difficile superare l’abito avorio Alexander McQueen per il quale Pippa è diventata famosa nel mondo grazie a un lato B perfetto e tonico. Ma quello sarà l’obbiettivo.
DIVENTERÀ LADY GLEN AFFRIC
E anche l’altra signorina Middleton avrà il suo titolo nobiliare. Diventerà Lady Glen Affric perché il futuro suocero, David Matthews, è Laird (signore, ndr) di Glen Affric, una tenuta scozzese di 10 mila acri, e quando passerà a miglior vita sarà il figlio a ereditare il titolo. Nonostante onori e denaro la famiglia Matthews ha umili origini come quella di Carole Middleton. Pippa e James sono entrambi nipoti di minatori e il padre del futuro sposo ha iniziato come meccanico prima di diventare milionario grazie a una ditta di trasporti. James, però, si è arricchito da solo. Prima come broker e poi fondando Eden Rock Capital Management, un hedge fund con un portfolio di oltre un miliardo di sterline. E anche i Matthews hanno in famiglia una pecora nera (quella dei Middleton è lo zio materno, Gary). Il fratello minore di James, Spencer, è la star di un reality di dubbio gusto, si vanta di aver portato a letto mille donne e ha confessato di fare uso di cocaina e Lsd. Al ricevimento toccherà tenerlo al guinzaglio.
Deborah Ameri, Oggi 27/7/2016