Francesco Velluzzi, La Gazzetta dello Sport 20/7/2016, 20 luglio 2016
LUCIANA, LA SOBRIA LADY DI FERRO
Si amano da sette anni e vivono in simbiosi totale. Giampiero e Luciana, o meglio Luciana e Giampiero. Perché la 40enne barese che il c.t della Nazionale, 68 anni, ha sposato il 1° giugno a Bari è giudicata una vera lady di ferro. «Non è tosta, di più», assicura chi la conosce. «Luciana mi ha cambiato la vita e mi ha ringiovanito di 20 anni», ama ripetere il neo c.t. che dopo il sì, all’uscita della chiesa si è lanciato: « Le ho detto che era il momento che più desideravo nella vita e ha pianto». «E’ proprio il mio principe azzurro» ha aggiunto lei.
SARDEGNA Luciana Lacriola ha una sorella a cui è legatissima e un nipote, ma ha deciso da un paio d’anni di seguire l’amato Giampiero a Torino. Galeotto fu l’ufficio dell’Amgas: Ventura, amante del bien vivre, e sempre galante col gentil sesso, ha conosciuto Luciana alla municipalizzata del gas di Bari dove lei lavorava in amministrazione. Lui insisteva, lei ha ceduto. Sono venuti allo scoperto nell’estate 2013 a un torneo con calciatori e vip. Lì, in Costa Smeralda, dopo che Giampiero le aveva mostrato i luoghi più belli di un’isola che gli ha dato tante soddisfazioni alla guida del Cagliari, è nata l’amicizia con Jimmy Ghione, inviato di Striscia e tifoso del Toro e sua moglie Tania Paganoni, aostana. Chiacchiere, cena, quasi sempre a base di pesce (che i coniugi Ventura adorano), e dopo cena. Giampiero e Luciana hanno scelto Jimmy e Tania come testimoni di nozze. Con loro hanno appena fatto una vacanza in barca all’isola del Giglio.
MATRIMONIO I Ghione non sono gli unici vip legati alla coppia. Altro testimone di nozze è stato il presidente del Torino Urbano Cairo. Tanti personaggi erano al matrimonio, cominciato in Cattedrale a Bari alle 5 del pomeriggio e chiuso a Villa La Siragusa a Bitonto alle 4 del mattino con musica e un bel video che raccontava la carriera del c.t. montato col brano «L’allenatore» di Gianni Morandi. A cena tradizione con le donne in costume, tanto pesce e crostacei.
SOBRIETA’ Luciana Ventura è molto sobria. Non ostenta. Non si trucca. Solo per le nozze ha messo un po’ di mascara e il lucidalabbra. E’ tosta e segue il marito, che è il suo migliore amico, come un’ombra. E lui la interpella su qualunque cosa.