Angelo Sica, Panorama 19/5/2016, 19 maggio 2016
INFEDELTÀ– [LE DONNE TRADISCONO DI PIÙ]
Da Londra a Roma, da Madrid a Berlino, negli ultimi due anni le relazioni extraconiugali sono aumentate del 24 per cento: oggi in Europa la percentuale delle persone che dichiarano di aver tradito il partner almeno una volta sale al 51 per cento: oltre la metà delle persone sposate o in coppia. Il responso arriva da uno studio dell’Ifop, Institut français d’opinion publique, che confronta i dati attuali con quelli ottenuti da una ricerca simile fatta nel 2014. Protagoniste di questo boom sono le donne: negli ultimi 24 mesi sono aumentate del 36 per cento.
Con chi si tradisce e dove? Quasi la metà dei fedifraghi finisce sotto le lenzuola con un amico (+ 36 per cento). Declina il fascino del mistero (lo sconosciuto è in caduta del 18 per cento). Le donne confessano di aver ceduto alla tentazione con un collega (36 per cento delle intervistate), con l’ex (27 per cento), con il miglior amico del marito/compagno (18 per cento). La classifica dei luoghi galeotti fotografa la routine giornaliera: si tradisce sul posto di lavoro nel 45 per cento dei casi. Seguono feste a casa di amici e palestra. Tra i luoghi dove avviene il tradimento cala l’appeal degli hotel (-15 per cento) e torna di moda l’auto (+ 100 per cento).
Le ricerche dell’Ifop sono state commissionate da Gleeden.com, sito d’incontri per persone sposate o in coppia in cerca di avventure extraconiugali: oggi gli iscritti del nostro Paese a questa community sono 850 mila. In due anni sono aumentati del 143 per cento. E questo è un dato tutto italiano.
(Angelo Sica)