Metro 8/5/2016, 8 maggio 2016
ARTICOLO STATISTICHE SAMP-GENOA PER METRO
Bisognerebbe sempre diffidare dei luoghi comuni, ma nel caso del derby – il derby come lotteria, il derby partita speciale, il derby imprevedibile – è giusto fare un’eccezione. Perché il calcio non è una scienza esatta, tutt’altro, e in questa stracittadina tardiva, a chiusura di un campionato deludente per entrambe le squadre, è d’obbligo una tripla. È vero che il Genoa arriva a questo match apparentemente in forma migliore: nonostante la sconfitta, con la Roma ha giocato una partita a viso aperto, mostrando tenuta fisica e buon gioco. La Samp invece col Palermo si è sciolta come neve al sole. Quindi, a voler far pronostici, il Grifone sembrerebbe leggermente favorito. Ma, appunto, il derby è un evento che fa storia a sé, e i numeri stanno a dimostrarlo. All’andata, lo scorso 5 gennaio, i doriani uscirono dal campo trionfatori dopo un rocambolesco 3-2: una doppietta di Soriano e un gol di Eder (ormai non più a Genova) stesero i rossoblù, che si rialzarono troppo tardi con una doppietta di Pavoletti, oggi pericolo pubblico numero uno per la difesa di Montella. C’è da ricordare che il Genoa non vince un derby ormai dal 2013, girone d’andata: allora, come adesso, giocava in casa la Sampdoria e il risultato fu impietoso, 3 a 0, con reti di Antonini, Calaiò e Lodi. Dopo sono seguite due vittorie della Samp per 1 a 0 (nel febbraio 2014 Maxi Lopez e nel settembre 2014 Gabbiadini) e un 1 a 1 firmato da Iago Falque ed Eder.
Ma se guardiamo alla storia, questo derby della Lanterna è il numero 112, l’edizione numero 94 in gare ufficiali, quest’ultime terminate con 35 pareggi, 23 vittorie del Genoa e 35 vittorie della Sampdoria. Le 18 gare non ufficiali tra amichevoli e coppe varie sono finite con nove pareggi, cinque vittorie del Genoa e quattro vittorie della Sampdoria. Considerando i complessivi 111 derby i risultati sono: 44 pareggi, 28 vittorie del Genoa e 39 vittorie della Sampdoria. In serie A questo è il derby della Lanterna numero 80, di cui 24 vinti dal Genoa e 28 dalla Sampdoria. Considerando gli ultimi 11 testa a testa giocati in serie A il risultato è equilibrato, con quattro vittorie del Genoa, cinque della Samp e le rimanenti partite terminate in pareggio.
Per gli amanti delle curiosità statistiche, questo sarà il derby in assoluto più avanti nel calendario del campionato, essendo alla 37ª giornata, mentre come data di calendario è secondo solo al derby del 10 maggio 1981, disputatosi però in Serie B. Infine, il primo derby tra Genoa e Sampdoria si disputò il 3 novembre 1946 e venne vinto dalla seconda per 3-0. Ma ricordate che la Storia delle stracittadine raramente si ripete, se non per episodi singoli. E le coincidenze sono semplici riferimenti cronologici o statistici.