Valeria Arnaldi, Il Messaggero 26/3/2016, 26 marzo 2016
LA CIOCCOLATA TI FA BELLA
Fa bene alla pelle: ricco di antiossidanti, la mantiene morbida e luminosa. E, con l’aggiunta di zucchero di canna, assicura un ottimo effetto scrub. Nutre i capelli, rendendoli più voluminosi e favorendone la crescita. Contrasta la formazione di cellulite e ristagni. Rilassa e, grazie al suo profumo, riesce a migliorare anche l’umore. È il cioccolato il più "goloso" dei trucchi di bellezza. E il più modaiolo. Sono numerosi, infatti, i prodotti e le creme che lo scelgono come ingrediente per i suoi principi curativi, senza dimenticare i trattamenti ad hoc nelle Spa. E numerosi sono anche i trucchi, che ne usano le diverse nuance, dal cioccolato al latte all’extra-fondente, per un make-up sorprendente, perfetto per la Pasqua. E non solo.
I MASSAGGI
Ispirandosi ai ciocco-massaggi dei centri professionali, Stenders firma Sugar Scrub Chocolate, per un accurato peeling, e l’esfoliante Creamy Body Scrub Cioccolato-Vaniglia, che permette una pulizia approfondita, lasciando la pelle morbida, vellutata e, ovviamente, dolcemente profumata. Phytorelax firma la Crema viso 24 ore Burro di Cacao, nutriente intensiva a assorbimento immediato, che tonifica la pelle conferendole un aspetto vellutato ed elastico e mantenendola idratata per ventiquattro ore. Nella stessa serie Burro di Cacao, anche latte corpo, crema mani, crema corpo, latte detergente e bagnoschiuma per chi desideri potenziare l’effetto del trattamento con l’azione combinata di più prodotti. Il cioccolato bianco è la sorpresa di Aquolina, tra bagno schiuma, latte corpo e acqua profumata. Il risultato è una pelle "sublime": morbida, luminosa, irresistibile.
Non solo cioccolato. I Love... punta sull’abbinamento tra cacao e menta per stemperare la dolcezza con le note più fredde della menta e rinfrescare la pelle.
IL TRUCCO
Il mix Minty Choco Chip conquista nello shower gel rivitalizzante e pure nel Moisturising Lip Balm, balsamo per le labbra, studiato per garantire un effetto seta e dare tocchi di lucentezza alla bocca, nel rispetto di un natural look. Dai trattamenti al make-up. Si comincia dagli occhi. Zoeva griffa un’intera palette nei toni del cacao, tra latte e fondente, amaro, nougat e tartufo, tra tonalità opache, satinate, perlate e metalliche. Non mancano sfumature marzapane per una trousse concepita come una vera e propria scatola di cioccolatini, capace di conquistare sin dal primissimo sguardo. Finish mat per l’ombretto 24 ore di Deborah, colore Chocolat, dall’aspetto vellutato, setoso e omogeneo. Long lasting, è ideale per chi desideri un ombretto coprente e personalizzabile, grazie alla presenza di oli siliconici che rendono facile sfumarlo. Di Deborah anche il fard naturale Chocolate, con texture microfine e finish mat. La pelle diventa setosa e, con il jewel powder, si veste di nuove luminosità.
Non manca la versione Biscuit, lievemente più chiara, ottima per creare abbinamenti personalizzati. Ancora ombretto con Lancome nella nuance Chocolat Epicé, "speziata" quel tanto che basta per rendere lo sguardo ancora più accattivante. E misterioso. Chocolate Brown è la tonalità di Vamp!, mascara Pupa per ciglia iper-voluminose e extra-fitte. A ultimare il trucco Creamy Chocolate Vamp! Definition Liner - stesse serie e marchio - con tratto definito e ultra pigmentato. E per chi desiderasse un contrasto, rimanendo comunque in chiave dolce, regala sfumature da cupcake, la tonalità Pink Marshmallow. Gli occhi si vestono di chiaroscuri al cacao pure con il kajal Cream Shaper for Eyes di Clinique: matita vellutata che assicura un colore intenso e durevole, con l’aggiunta di tocchi di luce.
GLI EFFETTI
Ideale pure per ritocchi veloci. Naj Oleari invece porta il cioccolato sulle labbra con la matita Contorno Perfetto, nel tono Cioccolato, appunto. Facile da applicare, fa da cornice a lipstick e gloss, permettendo di correggere eventuali imperfezioni della bocca. È fondente la tonalità del lipstick di Diego Dalla Palma: arricchito con vitamina E e olio di rosa Mosqueta, rende le labbra più morbide, idratate e voluminose. Stessa firma per la terra abbronzante, che però sceglie una tonalità cacao più tenue. A ultimare il look è lo smalto Nail Enamel di Revlon. Il "tartufo" dolce è la fonte di ispirazione per la nuance golosa luminosa e brillante, con il gioco di riflessi perlati e metallici che si accendono ad ogni movimento. Non manca la sorpresa di un profumo dolce.