varie, 9 febbraio 2016
AMORI USCITI SUL FOGLIO DEI FOGLI DEL 8 FEBBRAIO 2016
LINGUE La fidanzata di Luigi Di Maio si chiama Silvia Virgulti. Quarant’anni, nata a Casalmaggiore (Cremona), è laureata in Glottologia all’istituto di Romanistica di Vienna. Dichiara di sapere otto lingue. Al corso di inglese, che tiene con la My Life, si presenta come «genio delle lingue». Ha collaborato con le ambasciate di Canada e Stati Uniti. Si presentò a Gianroberto Casaleggio, sponsorizzata dai fratelli Pittarello, con un curriculum e due documenti: una tesina sulla psicologia e un’analisi degli errori di postura in tv di alcuni parlamentari 5 Stelle. Casaleggio apprezzò e da allora diventò la «coach tv» di alcuni eletti (Morra, Di Stefano, Toninelli, Di Battista e altri). Con Di Maio si è fidanzata nell’estate del 2014. Secondo i fuoriusciti del partito «lui è teleguidato con l’auricolare, come Ambra da Boncompagni» (Alessandro Trocino, Corriere della Sera 4/2).
SPIRITO SANTO Giorgia Meloni è incinta al terzo mese. Quando l’ha annunciato, sul palco del Family Day, è stata coperta da «insulti, attacchi, assalti feroci che mai avrei immaginato potessero arrivare». Il compagno è Andrea Giambruno, autore Mediaset: «Vorrei rassicurare tutti quelli che dubitavano, un uomo ce l’ho, non è stato lo Spirito Santo». Le piacerebbe avere un figlio maschio: «Vengo da una famiglia di sole donne, sorella, nipoti, ho pure il cane femmina, vediamo se riesce il miracolo!». Può darsi che si sposerà: «Chissà, vediamo che succederà». Quasi certo, invece, che non si candiderà come sindaco a Roma: «Non c’è dubbio che una campagna elettorale che si concluderebbe al settimo mese ti porta a pensare che non sia la strada giusta» (Paola Di Caro, Corriere della Sera 4/2).
LYUDMILA/1 L’ex moglie di Putin, Lyudmila Shkrebnieva, si è risposata con un uomo di vent’anni più giovane di lei. Lo scrive il giornale Sobesednik. Lo sposo è Artur Ocheretnii, che non ha ancora 38 anni. Secondo Sobesednik, la donna abita a San Pietroburgo, in un appartamento intestato a Liudmila Ocheretnaia, i cui dati anagrafici in effetti coincidono con quelli dell’ex moglie di Putin (Ansa.it 25/1).
LYUDMILA/2 Cinquantotto anni, laureata in lingua spagnola e filologia a Leningrado, Lyudmila sposò Putin il 28 luglio del 1983: dal matrimonio sono nate due figlie, Maria, nel 1985, e Yekaterina (Katja) nel 1986. Scomparsa dalla scena pubblica dopo l’annuncio del divorzio dal presidente russo, nel 2013, ha alimentato leggende metropolitane che la volevano reclusa in convento o sposata con un cantante. Dopo il divorzio, molte indiscrezioni sul matrimonio sono trapelate attraverso un libro, scritto da un’amica della coppia, Irene Pietsch, che conobbe i Putin nel 1995. «Lui è un vampiro», avrebbe detto la moglie del presidente russo. «Merita un monumento chi riesce a stare tre settimane con lei», avrebbe replicato Putin. Una delle lamentele maggiori della signora Putin confidate all’amica era l’isolamento, a cui la costringeva la vita del marito. A Putin vengono attribuite varie amanti contemporanee al matrimonio, fino a quando s’innamorò di Alina Kabaeva, ex campionessa olimpica diventata nel 2007 2007 rappresentante del partito Russia Unita e poi capo del Gruppo nazionale per i media. L’ex ginnasta ha ora 32 anni e ha avuto due bambini, un maschio e una femmina. Anche se le fonti ufficiali hanno sempre smentito, tutti sono convinti che siano figli di Putin (Corriere.it 25/1).
PALO L’Associazione Animalisti Italiani Onlus e alcuni cittadini di Roma hanno denunciato un uomo che abusava di un’asinella legata a un palo tramite una corda molto corta, nel Parco della Caffarella. Le prime segnalazioni sono arrivate il 25 gennaio quando una signora a spasso con il cane si è trovata davanti alla scena: «Non credevo ai miei occhi». Il fatto si è ripetuto anche nei giorni seguenti, perfino davanti ai bambini che frequentano il parco. L’uomo è stato denunciato per maltrattamento. Spiegano quelli dell’Associazione Animalisti: «La violenza è sempre un reato, sia perpetrata su un animale che su un essere umano» (Elena Panarella, Il Messaggero 5/2).
VITTORIA Per la prima volta l’edizione italiana di Playboy mette in copertina una trans. Si tratta di Vittoria Schisano, nata come Giuseppe 33 anni fa a Pomigliano D’arco, provincia di Napoli. Giuseppe nel ’98 si trasferì a Roma per entrare in accademia e studiare recitazione. Partecipò a diverse fiction su Rai e Mediaset, fino a quando, nel 2011, dichiarò pubblicamente di aver intrapreso il percorso per cambiare sesso. Nell’aprile 2014 diventò definitivamente donna in una clinica di Barcellona. Racconta: «Avevo cinque anni, volevo essere come mia sorella più grande e sognavo di fare l’attrice. Ma come spesso capita, nessuno spiega nulla quando si è piccoli. Ho cercato di esorcizzare i pensieri facendo essere Giuseppe sempre più uomo, tramite la barba per esempio. Fino a quando, cinque anni fa, la svolta. Ho avuto il coraggio di dire a me stessa la verità e sono rinata. Giuseppe oggi lo vivo come un fratello» (Adriano Scianca, Libero 4/2).