3 febbraio 2016
APPUNTI PER GAZZETTA - WHATSAPP HA UN MILIARDO DI UTENTI
Ad oggi, un miliardo di persone usa WhatsApp.
Vuol dire che quasi una persona su sette sulla Terra usa WhatsApp ogni mese per restare in contatto con i propri cari, amici e familiari.
Siamo orgogliosi di questo traguardo, e siamo onorati degli straordinari modi in cui tutti voi avete usato WhatsApp. Che si tratti di condividere informazioni vitali durante un disastro naturale o una emergenza sanitaria, di darsi appuntamento, di far crescere una piccola azienda, di acquistare un anello di fidanzamento, o di cercare una vita migliore – siamo onorati di far parte di ciò che le persone stanno facendo per rendere la loro vita e la vita di coloro che le circonda migliore.
Eppure, nonostante tutti i progressi che abbiamo fatto insieme nel corso degli ultimi sette anni, la nostra missione non è mai cambiata. WhatsApp è iniziata con una semplice idea: far sì che chiunque possa rimanere in contatto con i propri familiari e amici in qualsiasi parte del pianeta, senza costi e senza inganni.
Quindi, anche durante la celebrazione di questo risultato, il nostro obiettivo rimane lo stesso. Ogni giorno, il nostro team continua a migliorare la velocità, l’affidabilità e la semplicità di WhatsApp. E siamo impegnati a dare alle persone una crittografia forte sul maggior numero di piattaforme possibili. Siamo entusiasti di essere arrivati così lontano. Ma ora torniamo al lavoro – perché dobbiamo aggiungere altri 6 miliardi di persone a WhatsApp, e abbiamo una lunga strada ancora da percorrere.
••••
Mobile messaging service WhatsApp is now used by a billion people every month, Facebook has reported.
The Facebook-owned app now outperforms the social network’s own Messenger mobile app, which has 800 million monthly users.
The company said 42 billion messages and 250 million videos were sent over WhatsApp daily.
But one analyst said WhatsApp still trailed behind local competition in some key markets.
"There are big markets where WhatsApp isn’t the dominant player," said Jack Kent, mobile analyst at IHS.
"WeChat in China has more than 500 million users, while Line is popular in Japan, and Kakao Talk is big in South Korea. But WhatsApp is certainly the most internationally successful.
Image copyright WeChat
Image caption WeChat is a dominant player in China
"Part of that is down to its pure focus on communication, providing low cost chat that is very reliable.
"Other apps have focused on monetisation, games and stickers but WhatsApp’s appeal is that it is light on monetisation and it has now dropped its small annual fee completely."
Facebook bought the mobile messaging app in 2014, in a deal worth $19bn (£11.4bn).
The usage data the platform generates for Facebook could help the company improve its targeted advertising, which is its core business model, said Mr Kent.
"Facebook had just started pushing people to its own standalone Messenger app, when it bought WhatsApp. But there was a risk it could have been acquired by a competitor and Facebook would lose millions of highly-engaged mobile users to a rival," he said.
"But WhatsApp still faces those challenges from domestic players who monetise their services very well. It remains a competitive area."