varie, 3 febbraio 2016
FRITTATA
«Se sarà migliore la frittata ora che sono cambiate un po’ di uova? Prima fatemele aprire» (Paulo Sousa, allenatore della Fiorentina).
GULASCH «Mihajlovic? Determinato. È come Un bel gulasch: tosto e ricco di sapori» (Carlo Cracco, cuoco, milanista).
TORTELLINI «Mancini per me è un bel piatto di tortellini, uno tira l’altro come le caramelle, come i campioni che arrivano all’Inter» (Bruno Barbieri, cuoco, interista).
LITIGI «Penso che Roberto alla Samp abbia litigato con Vierchowood e con Mikhailichenko, con Katanec e Maspero, e poi ricordo con Corini, Buso, Bellucci, Bertarelli. Anche con me, ovvio. Discussioni forti, ma sempre cose di spogliatoio. Se non sbaglio anche con Ferguson ha avuto un battibecco in Inghilterra» (Gianluca Pagliuca, ex portiere, parlando di Roberto Mancini).
FACILE «Beh, restare in Italia è sempre la soluzione più facile: sei a casa tua, con la tua cultura, la tua lingua. Però consiglio di fare come ho fatto io. È un’esperienza sia di vita che calcistica. E io, per esempio, in un anno e mezzo ho imparato bene il portoghese» (Bryan Cristante, centrocampista del Palermo appena arrivato dal Benfica).
POSSIBILITA’ «Io ho una possibilità su un miliardo. Conte vuole giocatori che si sacrificano, ma io ho cambiato atteggiamento anche in allenamento. E’ quasi impossibile, ma ci spero. E se non accadrà tiferò l’Italia da casa» (Antonio Cassano, attaccante della Sampdoria).
PAZIENZA «Nei momenti difficili bisogna avere pazienza e forza: io devo ritrovare il mio equilibrio. In questo momento il mio sogno è prendere lo zainetto e girarmi l’Australia, ogni persona ha dei momenti di transito, solo affrontandoli si cresce. Ora mi concentro sulla Fed Cup. Anche i Giochi sono un sogno. Ricordo ancora quando a Pechino ho inseguito Kobe Bryant 15 minuti prima di trovare il coraggio per chiedergli un autografo» (Sara Errani, tennista).
WATT «È chiaro che tentare di doparsi significa voler guadagnare di più, avere un vantaggio economico: non condivido, ma posso capirlo. Mettere un motore nella bici e vincere per i watt extra che riesci ad avere così… che logica c’è? Non capisco» (Bradley Wiggins, ciclista, tre ori olimpici).
RAGAZZINE «Le ragazzine di adesso sono un po’ gasatelle, le vedi sempre incollate al telefonino. Io uso Twitter, ma pochissimo Facebook» (Valentina Diouf, pallavolista).