varie, 25 gennaio 2016
MOGLIE
«Ringrazio Dio per la moglie che mi ha dato perché sono incazzato nero e adesso mi sopporterà a casa» (Felipe Melo, centrocampista dell’Inter).
LUCIE «Mi sento sola, tanti mesi lontano da casa. Era già successo l’anno dopo il divorzio, quest’anno ancora di più. Ormai sono grande, stare in giro così tanto da sola è difficile. Per questo ho preso Lucie (un cocker spaniel), mi fa compagnia, mi aiuta» (Lindsey Vonn, sciatrice).
AMICIZIA «Le ragazze della mia età pensano che io viva in un film, ignare di un lato negativo. L’amicizia, per esempio, è un sentimento che mi è precluso: passi troppo tempo lontano da casa per curare un rapporto con persone esterne al tuo mondo. Dovresti fraternizzare con le altre tenniste, ma è impossibile: non puoi metterti a chiacchierare amabilmente con una ragazza che il giorno dopo affronterai in campo» (Garbine Muguruza, tennista).
DIFFICILE «Ho un carattere difficile: sono irascibile, lunatica, permalosissima, dura, orgogliosa e testarda. E non di quelle che devono riuscire a tutti i costi, ma di quelle che poi si esasperano» (Roberta Vinci, tennista).
BANCA «Mi occupavo di finanza interbancaria per il Montepaschi, giravo l’Europa, in inglese mi facevo capire. Da allenatore, salendo di categoria, capivo che sarei riuscito a campare ugualmente, ma soprattutto non ne potevo più di andare in ufficio e di aspettare con impazienza di staccare alle 17 per andare sul campo. Quindi, stop» (Maurizio Sarri, allenatore del Napoli).
SEGRETI «Lavoriamo in un posto con 6 campi divisi solo da una rete dove si allenano 4 squadre di A e due di B. Il rivale della prima giornata di campionato, che comincia in marzo, si allena proprio di fianco a noi. Diciamo che alle sedute e ai “segreti” tattici ci penseremo poi» (Alberto Zaccheroni, allenatore di calcio, ora in Cina al Pechino Guoan).
CONTENTO «L’allenatore ha fatto delle scelte pensando alla squadra e le cose stanno andando molto bene, giusto così. Bisogna dargli merito. Poi è normale che quando uno non gioca non sia contento. Io sono un tipo al quale se togli il calcio togli tanto. Non ero felice e ho dovuto per forza cercare una soluzione» (Giuseppe Rossi, attaccante, parlando del suo passaggio dalla Fiorentina al Levante).
BENZINA «Il talento senza disciplina e come un’automobile senza benzina» (il motto di Peter Fill, sciatore italiano).