Questo sito utilizza cookies tecnici (propri e di terze parti) come anche cookie di profilazione (di terze parti) sia per proprie necessità funzionali, sia per inviarti messaggi pubblicitari in linea con tue preferenze. Per saperne di più o per negare il consenso all'uso dei cookie di profilazione clicca qui. Scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie Ok, accetto

 2015  ottobre 20 Martedì calendario

FARE IL BELLO E IL CATTIVO TEMPO ED ANCHE MILIARDI DI DOLLARI


Il meteo è un’ossessione. Il meteo è una passione. Il meteo è un business. Più di quanto si possa pensare, più di quanto si possa credere, le notizie sulle condizioni meteorologiche valgono miliardi. Il fenomeno americano è noto: la moltiplicazione dei canali e degli spazi televisivi dedicati al tempo si è sviluppata dalla fine degli anni ‘80 ed è cresciuta fino a creare un giro di affari incredibile. E ora i proprietari di Weather Channel vogliono monetizzare. Sono giganti della finanza e delle telecomunicazioni: Blackstone, Bain Capital e Comcast, che hanno acquistato il canale tv nel 2008 e che oggi hanno assunto Morgan Stanley e PJT Partner per valutarne la vendita e valorizzare, quindi, il suo successo.

Non è ancora definito se l’intenzione sia di vendere tutte le attività, incluse le televisive, o se sia meglio separare la società e cedere la divisione digitale, quella che vale di più. Quest’ultima è l’ipotesi più accreditata, secondo l’Ansa che ne ha scritto qualche settimana fa. Ma secondo gli analisti è anche l’operazione quella più difficile perché lascerebbe in eredità solo la divisione tv, quella più in contrazione. Ma il solo canale potrebbe interessare un operatore tv via cavo: perché la contrazione di cui sopra è qualcosa che fa ridere al confronto con la crisi dei media di tutto il mondo. Weather Channel, infatti, raggiunge con la tv ancora 100 milioni di famiglie americane.

Il valore della tv e delle attività digitali di Weather Channel è stimato dagli analisti in 3 miliardi di dollari. L’app di Weather Channel spopola: è la più scaricata al mondo sull’iPhone e l’iPad, i dispositivi mobili di Apple. Ma anche il sito ha un notevole successo. Il canale tv risente invece della crisi del piccolo schermo, con i giovani che trascorrono sempre meno tempo davanti alla tv e cercano informazioni, anche quelle meteo, online. Weather Channel ha iniziato a valutare la propria vendita lo scorso anno, ma finora senza successo.

Ora però sembrerebbe esserci un’accelerazione. I proprietari del canale vogliono provare a chiudere. Per Comcast si tratterebbe della fine di un capitolo importante. La società ha svalutato nel trimestre che si è chiuso a giugno la propria partecipazione in The Weather Channel di 250 milioni di dollari, riducendo il valore della sua quota a 86 milioni di dollari. L’interesse a vendere aumenta. E aumenta anche quello degli altri soci. Perché il meteo tira ancora. La vendita di Weather Channel potrebbe essere l’affare dell’anno.