Questo sito utilizza cookies tecnici (propri e di terze parti) come anche cookie di profilazione (di terze parti) sia per proprie necessità funzionali, sia per inviarti messaggi pubblicitari in linea con tue preferenze. Per saperne di più o per negare il consenso all'uso dei cookie di profilazione clicca qui. Scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie Ok, accetto

 2015  agosto 25 Martedì calendario

ROMANTICHE, FASHION E SPIETATE. LE DONNE SONO IL CUORE DEL CLAN

Un po’ Vanzina, un po’ Scorsese. Discoteche, feste, vacanze, tv e calcio. Vita smeralda, ma anche pomeriggi passati al centro commerciale. Ma soprattutto ci sono loro, le donne, le vere protagonista della saga “i Casamonicas”. Madri, moglie, sorelle, figlie e fidanzate. Setacciando l’universo social dei Casamonica – tutto Facebook, niente Twitter – si può ricostruire il magico mondo del clan di etnia sinti che controlla le attività criminali nel quadrante sud est della Capitale, diventato famoso in tutto il mondo dopo i funerali del capostipite, Vittorio, giovedì scorso nella Basilica di don Bosco.
Sono loro, le donne, che hanno spiegato in tv, davanti ai microfoni, i motivi di quel funerale così sfarzoso. “Noi non siamo mafiosi, la maffia andate a cercarla tra i politici!”. “Il prossimo funerale lo facciamo ancora meglio!”. C’erano anche domenica, quando una troupe della trasmissione Agorà è stata aggredita nella zona del Quadraro. “I boss qua non ci stanno. I veri boss sono quelli che hanno fatto saltare in aria Falcone e Borsellino!”. Non è solo folclore, però. Le donne dei Casamonica e delle famiglie vicine – gli Spada, i Di Silvio, gli Spinelli – hanno un ruolo fondamentale. Sono loro a tenere il timone dell’organizzazione quando gli uomini finisco in carcere. Sono loro a riscuotere i crediti, a organizzare lo spaccio, a istruire le truppe per il controllo del territorio. Quando poi arriva qualche blitz delle forze dell’ordine, eccole correre a gettare la coca in bagno o a bruciarla nei camini sempre accesi. Prima di mettere in scena la sceneggiata: pianti, urla, svenimenti degni della migliore sceneggiata napoletana. Si buttano a terra e si battono il petto. Poi, appena la polizia se ne va, tutto torna come prima.
Si possono incrociare nelle file per i colloqui a Rebibbia e Regina Coeli. Quello è l’unico momento in cui non sfoggiano oro, gioielli e abiti griffati. Per il resto, è tutta un’esibizione, dagli arredi delle case ultrakitsch alle vacanze. La Costa Smeralda è la meta più gettonata. Acque cristalline e discoteche, di cui postano foto a ripetizione. Come anche quelle dei bambini. Ci si sposa molto, tra i Casamonica, e si fanno un sacco di figli. Quando c’è da controllare un pezzo di Roma, anche il numero ha la sua importanza. Difficile trovare qualcuno ancora celibe o nubile dopo i trent’anni. Si divertono, da giovani. In discoteca, alle Terrazze dell’Eur o all’Art Cafè a Villa Borghese. “E stasera fiesta!”. La maggiore preoccupazione è come tirar mattina. O dove andare a cena. Si mangia tanto, ci si abbuffa, nel clan. Scene alla Goodfellas, con banchetti organizzati a casa, o fuori, nei ristoranti della periferia romana, esclusivamente a base di pesce. Al Gambero Rosso a Fiumicino. O da Michelino Fish, all’Infernetto, vicino Ostia. O da Eco Blu, in zona San Giovanni. Grandi piatti di crudi. Ostriche e champagne. Poi c’è lo shopping, per lo più nei centri commerciali. Valmontone e Porte di Roma. Gucci, Fendi e Vuitton le marche più gettonate. Griffe che rimbalzano anche nei nomi delle più giovani. Pamy “Fendi” Casamonica. Titty “Chanel” Spada. Tutte mossette e cuoricini. L’identikit che viene fuori è quello del telespettatore medio: Uomini e donne, Grande Fratello e X Factor i programmi più gettonati. Insieme a Gomorra e Romanzo Criminale. Tifano Roma e si fanno i selfie all’Olimpico. Ma va forte anche la boxe: due sono i campioni in famiglia.
La politica, invece, sembra lontana, tranne che per Danilo Casamonica che mostra simpatie grilline. Mentre i gusti musicali spaziano dai rapper ai neomelodici. Ma sono anche molto romantiche, le Casamonica. I loro profili sono pieni di frasi (sgrammaticate) a effetto su amori finiti male, storie con uomini sbagliati e figli che so’ (sempre) piezz ’e core. E poi c’è l’onore, da difendere con le unghie (smaltate). “Certa gente vive di cattiveria, di invidia e sputa veleno”, posta Rosaria. “Ama chi ti ama, distruggi chi ti infama”, scrive Laura. Va così, di questi tempi, tra le femmine del clan.