Luciano Mondellini, MilanoFinanza 7/8/2015, 7 agosto 2015
ELKANN NON SMETTE DI COMPRARE
Non solo l’Economist e non solo PartnerRe La campagna acquisti estiva di John Elkann non si ferma né alla società di riassicurazione con base alle Bermuda né eventualmente alla scalata nell’azionariato del settimanale britannico. Almacantar, società immobiliare inglese che Exor controlla con una quota del 38,2%, ha infatti acquistato nel cuore di Londra per 550 milioni di sterline (781 milioni di euro) il sito immobiliare denominato One and Two Southbank Place.
Si tratta di un complesso immobiliare tra i più famosi e meglio posizionati della capitale inglese situato all’interno dell’area del cosiddetto Shell Centre, sulla riva sud del Tamigi proprio accanto alla ruota panoramica denominata London Eye, e di fronte al Parlamento britannico e agli uffici governativi di Whitehall che sono sulla riva opposta. Nel dettaglio, Almacantar ha acquistato due lotti dell’intera area che saranno adibiti a uso commerciale per un totale di 572.6165 piedi quadrati (più di 174 mila metri quadri) in una transazione che rappresenta la maggiore operazione immobiliare conclusa sulla riva meridionale del Tamigi, il cosiddetto SouthBank. In particolare, il lotto denominato One South Bank Place consiste in un’area di 273 mila piedi quadrati, la cui zona uffici è stata affittata alla Shell che ha lì la sua sede londinese, mentre il piano terra prevede un ulteriore spazio per negozi. Il lotto Two South Bank Place invece è un’area di oltre 297 mila piedi quadrati che Almacantar svilupperà in una lussuosa area da affittare a negozi e attività di natura commerciale. Il piano prevede infatti, oltre ai negozi, cinque giardini d’inverno, un terrazza sul tetto e uno spazio divertimenti con una vista panoramica sul Tamigi e sull’intera capitale inglese. Il progetto prevede che lo spazio sarà disponibile dal 2018. In questo senso, non è escluso che potrebbero trovare sede qui gli uffici londinesi di Fca, che ha la sede fiscale proprio nella capitale inglese.
In questo contesto bisogna ricordare che quello nel South Bank non è il primo investimento di prestigio di Almacantar nella capitale del Regno Unito. L’operazione è infatti la quinta acquisizione che la partecipata di Exor chiude nel centro di Londra negli ultimi anni. Le altre quattro sono il palazzo denominato Centre Point all’angolo fra Tottenham Court Road e Oxford Street, la Marble Arch Tower nei pressi di Hyde Park, la Caa House non lontana dal Covent Garden e non ultimo l’edificio in mattoni rossi situato su Shaftesbury Avenue, al numero 125.
Luciano Mondellini, MilanoFinanza 7/8/2015