Vittorio Sabadin, La Stampa 19/7/2015, 19 luglio 2015
SU EBAY PER 15 STERLINE L’UNICA FOTO DELLE SORELLE BRONTE
Seamus Molloy, un collezionista che ama i libri delle sorelle Bronte, è sicuro di avere trovato l’unica fotografia esistente delle sue tre scrittrici preferite. L’ha vista per caso su eBay, dove era in vendita come «antica foto su lastra di vetro» e se la è aggiudicata per sole 15 sterline. Molloy è sicuro che l’immagine ritragga le Bronte, ma ha chiesto aiuto a chiunque possa dargli una mano ad arrivare a una identificazione certa. Gli esperti di fisionomia, di storia della fotografia e della National Portrait Gallery di Londra sono adesso al lavoro per sciogliere ogni dubbio.
Non sarà facile, visto che delle sorelle Bronte esistono pochissimi ritratti, il più famoso dei quali fu dipinto dal loro fratello Branwell, in uno dei rari momenti di lucidità che l’abuso di alcol, assenzio e oppio gli lasciavano. A prima vista non ci sono molte somiglianze, ma non bisogna farsi scoraggiare, perché la foto è stata scattata almeno 14 anni dopo il ritratto.
Ann Dinsdale, del Bronte Museum di Haworth, West Yorkshire, ha dichiarato al Daily Mail di ritenere improbabile che le sorelle Bronte si siano fatte fotografare, perché conducevano una vita da semirecluse e perché la fotografia, al momento della scomparsa di Emily nel 1848, era appena agli albori. L’immagine acquistata da Molloy è stata scattata con la tecnica dell’ambrotipia, che consentiva di fissare immagini su lastre di vetro è che è stata sperimentata per la prima volta proprio in quegli anni.
Le sorelle Bronte sono diventate famose per un libro ciascuna: Emily con Cime tempestose, Anne con Agnes Grey e Charlotte con Jane Eyre, tutti pubblicati nel 1847 con gli pseudonimi di Ellis, Acton e Currer Bell, per superare i pregiudizi esistenti all’epoca sulle donne scrittrici.