Questo sito utilizza cookies tecnici (propri e di terze parti) come anche cookie di profilazione (di terze parti) sia per proprie necessità funzionali, sia per inviarti messaggi pubblicitari in linea con tue preferenze. Per saperne di più o per negare il consenso all'uso dei cookie di profilazione clicca qui. Scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie Ok, accetto

 2015  luglio 01 Mercoledì calendario

CAIXIN NUOVO PARTNER DI MARKIT PER IL PMI CINESE

Sarà il magazine Caixin il nuovo partner di Markit nonché sponsor dell’indice Pmi cinese. Il settimanale economico-finanziario cinese, fondato e diretto dalla giornalista Hu Shuli, sostituirà quindi la banca Hsbc, che venerdì scorso ha annunciato la fine di una collaborazione avviata cinque anni fa, quando si avvicendò con il fondo di investimento Clsa. I primi indici targati Caixin, manifatturiero e servizi, saranno diffusi da agosto. Gli indici rilevati da Markit si affiancano a quelli ufficiali diffusi dal governo cinese, che solitamente danno risultati leggermente più positivi del concorrente privato. Una discrepanza spesso motivata con il campione di aziende in esame. La collaborazione con la società di informazione finanziaria rientra nel più ampio piano di espansione delle attività della testata cinese, e potrebbe in futuro riguardare anche dati finanziari e altri servizi. «Si tratta di un passo importante nella nostra trasformazione strategica», ha commentato la direttrice Hu. Allo stesso tempo Markit ha annunciato anche l’avvio di una partnership con il Nikkei per quanto compete gli altri mercati dell’Asia e del Pacifico. Il gruppo nipponico, che pubblica tra gli altri la Nikkei Asian Review, sponsorizzerà gli indici Pmi che spaziano dal Giappone all’India, da Hong Kong a Singapore, alla Malaysia.
Andrea Pira, MilanoFinanza 1/7/2015