Francesco Velluzzi, La Gazzetta dello Sport 27/6/2015, 27 giugno 2015
CERCI ESULTA PER BERTOLACCI
Un plebiscito. «Caro Andrea ti aspettiamo, ci servi tanto». La cartolina parte da Formentera, dove si è trasferito mezzo Milan. Spiaggia di Tahiti a Es Pujols, tanta Serie A e B e pure la Lega Pro. E un altro bastimento carico di calciatori è al sole di Ibiza, a trenta minuti da qui. Tutti a cercare la qualità. Fuori, come in campo. Per questo l’arrivo di Andrea Bertolacci in rossonero è benedetto dai giocatori del Milan.
Il primo a gioire è Alessio Cerci, l’ultimo arrivato da sposino di Federica, nella tonnara di Formentera a trovare l’amico fraterno Matteo Martelli. Alessio e Andrea sono cresciuti insieme nelle giovanili della Roma. «Per me è un fratello, è un ragazzo di grandissime qualità umane. Se poi vogliamo parlare del calciatore vi dico che ha ottime qualità tecniche,è bravissimo negli inserimenti esa fare anche gol. La sua duttilità è molto importante perché è capace di giocare da centrocampista, come da trequartista». Nello stesso residence di Cerci c’è la famiglia Zaccardo e Cristian è sempre stato un sostenitore di Bertolacci. «L’ho detto spesso ai miei compagni: questo è un big, da grande squadra. Mi ha impressionato perché sa fare gioco, è bravo a fare i passaggi e segna. Non solo perché se parliamo di lui pensiamo sempre alla fase offensiva e invece anche in quella di non possesso eccelle. L’ho visto fare bene il pressing, non cala e ha resistenza. E poi è un bel mancino, ha un gran piede sinistro».
Sulla stessa spiaggia Pippo Inzaghi si rilassa con la famiglia, proprio due ombrelloni accanto a quello di chi allenava fino a fine maggio. Ma Pippo non fa più parte del progetto Milan. Come non sembra più farne parte Daniele Bonera, che da Ibiza (dove è arrivato pure Abbiati) per ora sta in silenzio. Felice, invece, Ignazio Abate che fa da testimonial a sua moglie che ha vestito tutti i giocatori (da Aquilani a Della Rocca a Rosi) con una linea di costumi maschile: «Ha grandi qualità tecniche, Bertolacci mi piace molto, è cresciuto tanto». L’ex (in scadenza, occhio) Aquilani annuisce: «Bravo». Sulla stessa lunghezza d’onda Alessandro Matri, in vacanza con la sua Federica Nargi: «Di Andrea ho già detto bene. E’ un ottimo acquisto e di lui mi colpisce soprattutto la qualità nel passaggio».