Davide Vannucci, il Venerdì 29/5/2015, 29 maggio 2015
LA SCUOLA DI SESSO PER «BUONE MOGLI» A BISHKEK ROMPE I TABÙ
«C’è un passaggio negli insegnamenti del Profeta Maometto, in cui si dice che le donne devono essere buone mogli» racconta Rakhat Kenjebek, una trentenne che sta facendo parlare di sé a Bishkek, capitale dell’islamico Kirghizistan. Secondo Rakhat, una buona moglie deve possedere una conoscenza adeguata del sesso. Così nel 2011 ha aperto un istituto, la Jade Gift School, in cui, accanto alle classi di ginnastica, ci sono corsi più «eretici», come fantasia sessuale e massaggio del partner.
Parlare di sesso in Kirghizistan era un tabù ai tempi dell’Unione Sovietica e anche oggi in pubblico la materia viene scientemente evitata. Ma leggere il Kamasutra a Bishkek non vuole essere una provocazione. Il Paese, infatti, è tristemente noto per la condizione delle donne. La poligamia, per quanto illegale, è ampiamente tollerata. Le violenze domestiche sono estremamente frequenti ed è diffuso il fenomeno delle cosiddette «spose rapite».
Quando collasso l’Urss, con la globalizzazione arrivarono i modelli occidentali – un esempio ne sono gli abiti provocanti – ma i due sessi non erano sufficientemente preparati a un cambio radicale di abitudini. Jade Gift vuole adesso colmare questo vuoto e creare le condizioni affinché la vita di coppia venga vissuta con equilibrio e serenità.
Rakhat spiega che la filosofia della scuola combina gli antichi metodi del taoismo cinese e la tradizione giapponese delle geishe con strumenti più moderni. L’istituto si rivolge in primo luogo alle donne, ma recentemente è stato aperto un corso per gli uomini, tenuto da un insegnante di fitness, che unisce la ricerca del piacere alla cura della salute. Si imparano tecniche per rafforzare i muscoli utilizzati durante l’attività sessuale, soddisfare la propria compagna oppure evitare il cancro alla prostata.
Malgrado l’impronta islamica della società kirghisa, l’idea di Rakhat ha avuto successo. La scuola, in cui lavorano oggi cinque docenti, tre addetti alle vendite e un social media manager, ha più di 150 iscritti. La fama della Jade Gift School si è estesa oltre confine, tant’è che è stata aperta un’altra sede ad Almaty, in Kazakhstan.