fonti varie, 29 maggio 2015
FIOR DA FIORE USCITO SUL FOGLIO 25 MAGGIO 2015
Cinquantamila.it,
domenica 17 maggio
Isis Blitz americano in Siria: in un raid delle forze speciali a bordo di velivoli Osprey ed elicotteri Black Hawk nella parte orientale del Paese è stato ucciso Abu Sayyaf, ritenuto il «tesoriere» dello Stato Islamico, responsabile degli affari collegati al petrolio. Abu Sayyaf è stato sorpreso all’interno di un’abitazione insieme alla moglie.
Carcere Condannato a morte Mohammed Morsi, il primo presidente eletto democraticamente nella storia dell’Egitto, deposto dai militari nel luglio 2013. Condanna a morte anche per un centinaio tra i capi e gli attivisti dei Fratelli Musulmani. All’origine della condanna, l’evasione che risale ai primi giorni della rivoluzione del 2011 quando Morsi e altri esponenti della Fratellanza erano stati arrestati insieme a migliaia di altri egiziani. Era stato detenuto solo per due giorni a Wadi Natroun. L’attacco e l’evasione avvennero la notte del 28 gennaio 2011. Uomini armati attaccarono 3 diverse prigioni uccidendo le guardie carcerarie, liberando migliaia di detenuti, tra cui Morsi e altri leader islamici.
Famiglie L’ultima rilevazione trimestrale dell’indice Sef di Confesercenti e Swg dice sei famiglie su dieci temono che un familiare possa perder il lavoro; il 71% prevede consumi immutati o in calo; il 47% ogni mese riesce appena a coprire le spese. La percezione della qualità della vita è insostenibile per una famiglia su 5 (il 21%), accettabile per il 34% e soddisfacente solo per il 45% del campione (Grassia, Sta).
lunedì 18 maggio
Rapporti La formula “spending review” è stata citata in 9.844 lanci dell’Ansa, a una media di 3,29 citazioni al giorno. In cinque differenti governi si sono alternati 15 fra commissari e consiglieri, fatta eccezione per i quattro anni dell’esecutivo Berlusconi. Tutti quelli che vi hanno lavorato, hanno prodotto 33 rapporti, per un totale di 1.174 pagine. Dice Confartigianato che dal 2007 la spesa pubblica corrente primaria è salita di 107,2 miliardi di euro, con un incremento del 18,1%. In parallelo, la spesa per gli investimenti è scesa di 9,2 miliardi, con una flessione superiore al 20%, mentre le entrate hanno registrato un’impennata di 77,2 miliardi. Il che ha confermato all’Italia il primato continentale nell’aumento della pressione fiscale. Il tutto senza effetti positivi sulla crescita economica, se è vero che nel periodo in esame il Prodotto interno lordo è sceso in termini reali dell’8,2%: nell’eurozona nessuno ha fatto peggio (Rizzo, Cds).
Stipendio Sergio Mattarella ha esteso a tutto il personale del Quirinale la legge che sanciva il divieto di cumulo tra stipendio e pensioni della pubblica amministrazione. Il Colle spiega che «l’unica pensione di Mattarella è quella di professore universitario. Con il divieto di cumulo, l’ammontare della pensione di docente sarà detratto dallo stipendio di presidente».
Ramadi La città irachena di Ramadi è stata presa dall’Isis. Il premier Haider Al Abadi ha annunciato di voler inviare le milizie sciite che dovrebbero combattere a fianco dell’esercito regolare come è già successo per la riconquista di Tikrit.
martedì 19 maggio
Pensioni Il Consiglio dei ministri ha approvato ieri il «bonus Poletti» che consentirà a 3,7 milioni di pensionati di ottenere un rimborso una tantum per i due anni di mancata indicizzazione (2012-2013), il ricalcolo della pensione per il biennio 2014-2015 e l’introduzione di un meccanismo d’indicizzazione più generoso dal 2016. La restituzione degli arretrati sarà progressiva, dando qualcosa in più a chi ha un assegno basso e qualcosa in meno a chi ha una pensione più ricca. A nessuno sarà rimborsato più del 40% del dovuto.
Strade Il nuovo amministratore delegato di Anas è Gianni Vittorio Armani, 48 anni, ingegnere con un master al Mit di Cambridge, Stati Uniti. Era alla guida di Terna, gestore delle reti elettriche nazionali.
Peso Il pilota di Formula 1, Lewis Hamilton, sembra ingrassato: «Ho recuperato il mio peso naturale. L’anno scorso ero stato costretto a dimagrire perché le nuove regole sui motori ci costringevano a risparmiare sul peso. Il fatto è che sono un nero. E i neri hanno fasce muscolari più dense, quindi sono più pesanti» (a Stefano Mancini, Sta).
mercoledì 20 maggio
Banche David Cameron vuole accelerare sul referendum per chiedere ai cittadini se vogliono uscire dalla Ue. Allora le grandi banche stanno pensando di lasciare Londra: l’ultima è Deutsche Bank che a Londra ha 9mila dipendenti. Nella City operano 250 banche mondiali, l’industria finanziaria occupa 1 milione e 400mila dipendenti e versa ogni anno 28 miliardi di sterline, il 12% delle entrate fiscali del Regno Unito (Cavalera, Cds).
Visitatori Il deputato europeo Marc Tarabella ha scoperto che Disneyland Paris applica prezzi diversi a seconda del Paese di provenienza del visitatore. Un paio di notti per una famiglia europea con bambini «costano 865 euro se sei francese o belga, ma per la stessa camera pagherai 1.114 euro se sei spagnolo, 1.204 se sei romeno e addirittura 1.339 se sei italiano», dice (Brera, Rep).
Equitalia Morgan si è lamentato di non essere stato pagato per la sua partecipazione all’ultima edizione del programma X Factor. Sky e Fremantle Media (che produce il programma) hanno precisato di aver liquidato la quota di spettanza alla società che gestisce i diritti d’immagine di Morgan: «Invece quella dell’artista è stata sottoposta a pignoramento da parte di Equitalia per un credito di oltre 300mila euro».
Tacchi Scrive il giornale Screen che alcune signore non sono potute entrare a una proiezione a Cannes perché non indossavano scarpe col tacco. Il regista Asif Kapadia fa sapere che anche sua moglie, causa scarpe piatte, ha rischiato di rimanere fuori.
giovedì 21 maggio
Bardo Fermato a Gaggiano (Milano), con l’accusa di essere tra gli autori della strage al museo del Bardo di Tunisi, Abdel Majid Touil, marocchino, 22 anni. Arrivato in Sicilia tra il 15 e il 16 febbraio, ripescato in mare, condotto a Porto Empedocle. Era senza documenti: il questore di Agrigento gli aveva intimato di lasciare il territorio italiano, invece era andato a Milano in bus per raggiungere madre, fratello e sorella. Dopo l’arresto i vertici dell’antiterrorismo hanno chiarito che il 22enne non risulta tra i frequentatori dei centri islamici e non ha precedenti. Ad alimentare i dubbi le testimonianze dei familiari («In quei giorni era qui a casa») e degli insegnanti della scuola dove, dal 6 marzo, aveva iniziato un corso di italiano: «Dai registri risulta presente nei giorni della strage», ha spiegato una professoressa.
Banche Negli Stati Uniti le banche J.P. Morgan Chase, Barclays, Royal Bank of Scotland, Citigroup e UBS sono state multate perché manipolavano il mercato dei cambi: dovranno pagare 5,6 miliardi di dollari. Gli illeciti sono durati almeno 5 anni, fino al 2012: i broker di queste banche avevano creato una chat room online che usavano per manipolare il mercato. Uno degli operatori decideva di prendere una particolare posizione, puntando a influenzare i prezzi, e gli altri lo aiutavano, o almeno si tenevano fuori dalle sue manovre.
Olio Un’inchiesta di Test svela che una bottiglia su due di olio extravergine di oliva in realtà è solo vergine: un prodotto buono, ma che dovrebbe costare meno. Per essere extravergine l’olio deve essere ottenuto per estrazione con soli metodi meccanici e rispettare una serie di parametri chimici e organolettici. È sufficiente che non sia rispettato uno solo dei parametri previsti, che l’olio viene declassato a “vergine” o “lampante” (Pasolini, Rep).
venerdì 22 maggio
Palmira L’Isis ha preso il controllo di Palmira, in Siria, città di enorme importanza strategica, storica, artistica. La televisione di Stato ha assicurato che gli ultimi militari hanno aiutato i civili a evacuare. Gli attivisti rimasti a Palmira raccontano invece che sono ancora intrappolati. I miliziani del califfo hanno imposto il coprifuoco, tagliato l’acqua e l’elettricità, cercano casa per casa i soldati lealisti. Gli archeologi temono che le truppe devastino i monumenti.
Miliardari I cinesi con almeno un miliardo (di dollari) sono 354 (388 se si aggiungono i residenti a Hong Kong). Poco più di dieci anni fa ce n’era solo uno. Ci sono, inoltre, circa sessantamila persone con un patrimonio da duecento milioni (Santevecchi, Cds).
Poveri Nel 2013, il 10% più ricco degli italiani aveva un reddito 11 volte maggiore rispetto al 10% più povero. La crisi ha colpito più gli strati più bassi della popolazione: -1% di reddito per il 10% più ricco, -4% per il 10% più povero (Lepri, Sta).
Bonino Emma Bonino annuncia dai microfoni di Radio Radicale: «Gli esami clinici e la Tac evidenziano una disapparizione di ogni evidenza di cancro».
Sidoti È morta a 45 anni Annarita Sidoti, campionessa europea e mondiale nei 10 km di marcia. Nel 2009 è iniziata la sua lotta alla malattia. Da allora l’operazione alle ascelle, poi al seno, quindi di nuovo alle ascelle, poi nel 2012 al cervelletto e a ottobre 2013 al fegato.
sabato 23 maggio
Migranti La Commissione europea propone di far uscire dall’Italia 24mila stranieri. In cambio il nostro Paese consegna la mappa di cinque centri di smistamento per l’identificazione e il fotosegnalamento di chi sbarca.
Pericoli Studenti della Columbia University vorrebbero mettere bollini sui classici greci e latini per segnalarne la pericolosità. Tutto è iniziato dalle Metamorfosi di Ovidio nel corso di letteratura classica: una studentessa vittima di violenza sessuale è rimasta turbata da alcuni miti contenenti stupri. Già «materiale potenzialmente offensivo» è stato riscontrato in altre opere e diversi atenei segnalano i testi che possono rievocare traumi negli studenti (Danna, Cds).
Cibo In Francia una nuova legge impone a tutti gli esercizi commerciali di non gettare il cibo invenduto, ma di donarlo perché venga consumato da chi ne ha bisogno.
Daria Egidi
(ogni mattina il Fior da Fiore quotidiano su www.cinquantamila.it)