VARIE 19/5/2015, 19 maggio 2015
APPUNTI PER GAZZETTA - RENZI A PORTA A PORTA PARLA DELLE SUE RIFORME
ROMA - Passa la mediazione tra maggioranza e governo e viene stralciato dalla riforma della scuola l’articolo 17, quello relativo al 5 per mille nel settore. La svolta è in apertura di seduta, con il parere favorevole della maggioranza, espresso dalla relatrice, Maria Coscia, agli emendamenti all’articolo 17 che ne prevedono la soppressione. Subito dopo è il ministro Stefania Giannini a formulare il "parere conforme" da parte del governo che porta dunque allo stralcio della misura. Il ministro dell’Istruzione sottolinea, sempre prendendo la parola in aula, che "il governo condivide le riflessioni espresse dalla maggioranza e si impegna, ritenendo validissimo il principio che introduce, a un successivo provvedimento, magari che affronti temi di natura fiscale".
"Non si accantona né si abbandona l’idea" di introdurre il meccanismo "molto utile e produttivo", prosegue la Giannini. "Il governo si impegna comunque, ritenendo valido il principio che introduceva questo articolo, cioè la possibilità anche per la scuola di ricorrere al 5 per mille, a riproporre, una volta trovati fondi diversi cercando una copertura aggiuntiva rispetto a quelle già stanziate, la norma in un successivo provvedimento che magari affronti temi di natura fiscale".
Dopo che ieri nessun emendamento di rilievo sui poteri del preside della minoranza dem era stato accolto, uno spiraglio di confronto si è aperto sul 5 per mille. Con lo stralcio di questo tema, la minoranza ritirerà un emendamento sulle scuole paritarie. L’articolo 17 potrà essere riproposto con le relative coperture nella legge di Stabilità.
Le slide: la ’’buona scuola’’ secondo il Pd
E’ ripreso stamani, nell’aula della Camera, l’esame del disegno di legge sulla scuola: dopo aver approvato - ieri - l’articolo 9, vale a dire quello che attribuisce ai presidi il potere della ’chiamata diretta’ degli insegnanti dei propri istituti, i deputati hanno rinviato a stamani il voto sull’articolo 10 che prevede un piano straordinario di assunzioni a tempo indeterminato di nuovi docenti dal prossimo anno scolastico.
Un articolo che però è stato accantonato, al pari dell’11, collegato al 10. Prima di arrivare a stralciare il 17, la relatrice di maggioranza, Coscia, aveva chiesto di accantonarlo visto che si attendevano ulteriori pareri della commissione Bilancio di Montecitorio. Ma dalle minoranze è partita la protesta: l’articolo 17, infatti, riguarda il controverso tema del 5 per mille e delle agevolazioni fiscali. Sel, M5s e per motivi diversi Forza Italia hanno chiesto un esame immediato della questione. La tensione è aumentata, tanto che, da Sel, Arturo Scotto ha dichiarato: "L’articolo 17 è cruciale. C’è già stato un duplice accantonamento: noi chiediamo la sospensione dei lavori. Non è possibile andare avanti in questo modo. Impossibile proseguire finché non sono sciolti alcuni nodi sugli articoli 10, 11 e 17".
Sciopero della scuola, l’ironia in piazza di insegnanti e studenti
La richiesta di stoppare i lavori dell’aula - appoggiata dal M5s - è stata messa ai voti: la Camera la respinge. A ruota, Montecitorio ha bocciato, con 216 voti di differenza, la richiesta di Sel di accantonare gli articoli 18 (school bonus) e 19 (detraibilità spese sostenute per la frequenza scolastica). Al termine dello scrutinio, una piccola bagarre ha avuto come protagonisti la presidente Laura Boldrini e il deputato pentastellato Davide Crippa che aveva insistito per rimettere al voto l’accantonamento del solo articolo 18 (richiesta respinta dalla presidente).
Fuori dal parlamento, intanto, va in scena la protesta contro la riforma. Alla manifestazione partecipa il deputato grillino Roberto Fico che dice, riferendosi al Pd: "Questa riforma si blocca non votandoli più". Sul web corre l’hashtag "noalddldistruzione". Nel frattempo, la Boldrini ha annunciato che domani alle 11.30 inizieranno le dichiarazioni di voto finale sul ddl scuola.
http://www.repubblica.it/scuola/2015/05/19/news/scuola_piano_straordinario_assunzioni_e_5_per_mille_aula_accantona_gli_articoli-114738282/?ref=HREA-1#gallery-slider=113606637
#vogliosapere
COSE IN GIOCO
SCUOLA
SALERNO-REGGIO CALABRIA
PENSIONI
RETE TELECOM E INTERVENTI IN ECONOMIA
LEGGE FORNERO