varie, 19 maggio 2015
PERFETTI
«Nel salto triplo non basta nemmeno essere perfetti: bisogna essere tre volte perfetti» (l’ex campione olimpico russo Victor Sanaeev).
NORMALE «Per essere un grande saltatore devi imparare a correre, altrimenti resti un saltatore normale» (Mike Powell).
SPINGERE «Lottare col tuo compagno ti mette più pressione. Perché ha la tua moto e se perdi hai una scusa in meno. Ma dall’altra parte, sai che sta guidando quello che hai tu e allora pensi che se certe cose le fa lui le puoi fare anche tu. E sei portato a spingere» (Valentino Rossi).
SFERA «Nessuno ha la sfera di cristallo: quando sei nelle condizioni di arrivare primo, puoi essere campione in una, due o più stagioni. Vincerò tra quattro anni? Se avessi la garanzia, firmerei subito e attenderei. Per ora devo solo lavorare sodo» (Fernando Alonso).
GAMBE/1 «Questo è un mestiere difficile, l’ho fatto a Cagliari per 25 anni. Ogni stagione è una guerra. Bisogna trovare le forze e andare avanti. Dopo la morte di mio padre, questa retrocessione del Cagliari è il dolore più grande. Da dicembre non sento Giulini, qui non servono i consigli, serve solo reagire. È un ragazzo che vuole andare avanti con le sue gambe, è giusto» (l’ex presidente Massimo Cellino).
GAMBE/2 «C’è un detto che recita: chi parla troppo gli si accorciano le gambe; così cerco di parlare poco e di rispondere con i fatti» (Fabio Aru).
DURA «Se questa prima parte del Giro fosse stata un po’ più semplice, avrei fatto il doppio pensiero, cioè partecipare anche al Giro prima del Tour. Ma a giudicare dai commenti dei corridori, è stata davvero dura. E allora meglio così…» (Vincenzo Nibali).
SERIE TV «Come passo il tempo in camera? Riposando. Ho alcune serie tv da guardare di notte per addormentarmi, ma in questi giorni fra tappe di oltre duecento chilometri e trasferimenti non ho avuto tempo quasi neanche di guardare il cellulare» (Alberto Contador).
PALLE «Nella settimana precedente alla trasferta a Napoli, decisiva per lo scudetto 1988, avevo chiesto ai giocatori di astenersi dall’attività sessuale. Vidi i giocatori prima stare in silenzio, poi sorridere, fino a che Gullit mi disse, “mister, io con le palle piene non corro”» (Arrigo Sacchi).
FREEZER «Blatter è un freezer, dovrebbe vivere in un blocco di ghiaccio» (Diego Armando Maradona).