Andrea Pira, MilanoFinanza 8/5/2015, 8 maggio 2015
ZHANG SALE AL VERTICE DI ALIBABA
Daniel Zhang è l’ideatore di una delle più interessanti iniziative commerciali di Alibaba: lo Shopping Festival dell’11 novembre, nella «giornata dei single». E da domani l’attuale direttore operativo del gruppo fondato da Jack Ma prenderà ufficialmente l’incarico di ceo.
L’avvicendamento al vertice del gigante dell’e-commerce è stato annunciato ieri assieme ai risultati del quarto trimestre dell’esercizio 2014-2015, chiuso con ricavi in crescita del 45%, oltre le previsioni degli analisti. Zhang prenderà il posto di Jonathan Lu, che manterrà la carica di vicepresidente e lo affiancherà nella fase di transizione. Per Alibaba si tratta del secondo cambio al vertice nel giro di due anni. A maggio del 2013 fu lo stesso Ma a lasciare la carica di amministratore delegato per fare spazio alla nuova generazione di manager. Ora il gruppo passa a manager nati negli anni 70, ha sottolineato il fondatore in una lettera ai dipendenti.
Ieri a Wall Street il titolo Alibaba a poche ore dalla chiusura stava guadagnando oltre il 7% a quasi 86 dollari in quanto i ricavi di 2,8 miliardi di dollari sono risultati superiori alle previsioni medie degli analisti. «Nell’ultimo trimestre sono calate le transazione tramite dispositivi mobili a causa della ricorrenza del Capodanno cinese, che ha penalizzato l’attività», ha commentato Zhang alla Cnbc. «Come si può vedere dai risultati trimestrali, il 51% dei nostri ricavi deriva proprio dal comparto mobile e ci aspettiamo che questa tendenza prosegua e, anzi, si rafforzi».
Va però segnalato che nel trimestre gli utili sono diminuiti del 49%, a 463 milioni di dollari, principalmente a causa dei premi in azioni distribuiti ai dipendenti del gruppo di e-commerce.
Andrea Pira, MilanoFinanza 8/5/2015