www.repubblica.it, 15 aprile 2015
SINGAPORE - C’è
un rompicapo che appassiona la Rete e divide gli studenti di Singapore: è stato infatti posto ai liceali nel corso di un’olimpiade di matematica.
Un ’dilemma’ che per gli standard orientali qualcuno ritiene normale che sia risolto da ragazzi di 15 e 16 anni e che a leggerlo spiega molto del perché gli studenti di Singapore (ma anche della Corea del Sud, Giappone, Macao, Hong Kong e Shanghai) sono i migliori tra i 44 paesi dell’Ocse.
Va detto però che anche a quelle latitudini qualcuno ha storto il naso, criticando l’eccessiva difficoltà del quesito.
Qual è il rompicapo? Eccolo.
Cheryl vuole far indovinare la data del suo compleanno a due nuovi amici, Albert e Bernard. Ma lo fa fornendo 10 date possibili: 15, 16 e 19 maggio; 17 e 18 giugno; 14 e 16 luglio; 14, 15 e 17 di agosto. Poi dice ad Albert qual è il mese giusto, ma non il giorno. A Bernard dice il giorno ma non il mese.
A quel punto Albert dice: "Io non so quando è il compleanno di Cheryl, ma so per certo che nemmeno Bernard lo sa".
Bernard risponde: "All’inizio non sapevo quando fosse il compleanno, ma ora lo so"
Albert: "Allora anche io so quando è il compleanno"
Il rompicapo (che ha effettivamente una soluzione logica, che potete leggere qui) ha scatenato la rabbia di alcuni studenti, forse i meno preparati. Gli organizzatori hanno precisato sul sito che non è un test standard per tutti gli studenti e ha spiegato che è fatto apposta per stimolare la reazione degli studenti. Che si è vista soprattutto online, con gli utenti che hanno continuato a commentare, provocando o sostenendo che la soluzione del problema non sia perfetta. "Non ha senso, in realtà non ha senso", si legge in un commento. Un altro ragazzo la prende sull’ironia: "Cheryl ovviamente non ha voluto invitare Bernard e Albert alla sua festa di compleanno", ha scherzato.
SOLUZIONE
Le date disponibili: 15, 16 e 19 maggio; 17 e 18 giugno; 14 e 16 luglio; 14, 15 e 17 di agosto.
La soluzione è la seguente:
1. Albert conosce solo il mese e non è in grado di dare una soluzione. Questo perché ogni mese ha più di un giorno possibile.
Ma la seconda parte dell’affermazione di Albert è più interessante: "So che nemmeno Bernard sa la soluzione".
Questo ci permette di capire che ad Albert è stato detto "luglio" o "agosto". Questa è l’unica spiegazione del fatto che Albert sia sicuro che Bernard non ha una risposta.
Infatti, l’unico modo in cui Bernard potrebbe saperlo è se Cheryl gli avesse detto "18" o "19". In quel caso lui avrebbe la soluzione, essendo quelle due date le uniche con quel giorno.
Quindi: Albert è sicuro che Cheryl non abbia detto a Bernard "18" o "19", perché sa che a lui è stato detto "luglio" o "agosto"
Rimangono quindi a disposizione: 15, 16 e 19 maggio; 17 e 18 giugno; 14 e 16 luglio; 14, 15 e 17 di agosto.
2. Bernard ha dedotto dal ragionamento precedente che il mese è luglio o agosto e ci comunica che lui a questo punto sa la data del compleanno.
Vuol dire che a lui è stato detto che il giorno è "15", "16" o "17". Se infatti fosse stato "14" avrebbe ancora il dubbio che fosse 14 luglio o 14 agosto.
Rimangono quindi a disposizione: 15, 16 e 19 maggio; 17 e 18 giugno; 14 e 16 luglio; 14, 15 e 17 di agosto.
3. A quel punto Albert ci comunica che anche lui sa il giorno del compleanno.
L’unico modo in cui questo è possibile è se la data corretta è 16 luglio. Se infatti lui sapesse che il compleanno è ad agosto, avrebbe ancora dubbi sulla soluzione corretta.
Rimangono quindi a disposizione: 15, 16 e 19 maggio; 17 e 18 giugno; 14 e 16 luglio; 14, 15 e 17 di agosto.
QUINDI L’UNICA SOLUZIONE POSSIBILE È: 16 LUGLIO