Margherita Corsi, Vanity Fair 8/4/2015, 8 aprile 2015
MAD MEN
New York, 1960. Un uomo in completo scribacchia su un tovagliolo lo slogan della Lucky Strike, si accende una sigaretta, ordina un Old Fashioned. Don Draper, direttore creativo per l’agenzia pubblicitaria Sterling Cooper di Madison Avenue, è entrato così nell’immaginario di milioni di telespettatori. Che con lui hanno rivissuto un’epoca, dall’assassinio di Kennedy (1963) al primo allunaggio (1969). Era il 19 luglio 2007 e Mad Men debuttava negli Usa. Gli ultimi sette episodi della serie, in onda su Amc dal 5 aprile, segnano davvero «La fine di un’era», come recita il titolo. Cala il sipario su un fenomeno di culto, che ha rilanciato il canale Amc (quello di Breaking Bad), ispirato linee di moda, libri di filosofia e di cucina. New York lo celebra con la mostra Matthew Weiner’s Mad Men (fino al 14 giugno, info: www.movingimage.us), curata dall’ideatore (al centro: una scena di L’appartamento, film del 1960 cui Weiner si è ispirato) e gli intitola due vie: «Mad Men Avenue» e «Don Draper Way». Ecco una guida-omaggio ai pubblicitari di Madison Avenue.
Stagione 1
Episodio 9
Betty (la prima moglie di Don) sembra uscita da un film di Hitchcock quando, frustrata per aver perso la parte nella pubblicità della Coca-Cola, spara ai piccioni del vicino con indosso la vestaglia e una sigaretta fra le labbra.
Stagione 1
Episodio 13
Memorabile la scena in cui Don presenta il proiettore della Kodak con le sue foto di famiglia. Per un momento, Draper è il padre e il marito perfetto. Ci crede perfino lui. E riesce a far piangere Harry Crane, uno dei capi.
Stagione 3
Episodio 6
I nuovi capi inglesi non fanno in tempo a mettere piede alla Sterling Cooper che vengono travolti da una segretaria che scorrazza per gli uffici su un tagliaerba. Per fortuna, Joan, la capufficio, salva la situazione, come sempre.
Stagione 5
Episodio 1
Il quasi-spogliarello di Megan mentre canta Zou Bisou Bisou alla festa di compleanno del marito Don è diventato un fenomeno su YouTube, e la cover del motivetto francese è stata venduta in un’edizione limitata in vinile.
Stagione 7
Episodio 6
La coppia centrale della serie condivide il suo momento (finora) più bello. Dopo essersi confessati le proprie paure, Don e Peggy (prima segretaria poi suo braccio destro) ballano sulle note di My Way di Frank Sinatra.