La Stampa 15/3/2015, 15 marzo 2015
TUMORE AL SENO MODIFICATO IL DNA UMANO
Un gruppo di scienziati americani dell’Harvard Medical School in Massachusetts, sarebbe riuscito a modificare il Dna degli ovuli umani. La nuova tecnica usata ha come obiettivo l’eliminazione di malattie trasmesse geneticamente come il tumore al seno e quello all’utero. In particolare, la tecnica, punta a modificare il gene chiamato Brac1 tra i principali responsabili di entrambi i tumori.
Una volta modificati e fecondati gli embrioni potrebbero essere reinseriti nella donna con la tecnica della inseminazione artificiale. Lo studio sarà pubblicato nei prossimi giorni, ma restano aperti tutti i dubbi etici sulla manipolazione dei cromosomi di cellule umane. Infatti in molti paesi è illegale l’utilizzo di questi embrioni sia perché non si possono sapere i rischi a lungo termine per la salute del nascituro e poi perché queste tecniche, nel tempo, potrebbero essere usate per creare bambini geneticamente migliorati o «su misura».
In ogni caso molti scienziati sottolineano come sia grande la differenza tra un esperimento fatto con una coltura di cellule umane in vitro e la possibilità poi di essere utilizzate veramente all’interno di un corpo umano.
La Stampa 15/3/2015