Michele Brambilla, La Stampa 7/3/2015, 7 marzo 2015
IL REGALO AL MATTEO DI SINISTRA
Ti addormenti la sera che c’è Salvini che parla a Porta a porta e ti svegli la mattina che c’è Salvini che parla a Omnibus. Poi vedi il telegiornale e c’è Salvini, la rassegna stampa e c’è Salvini, la Vita in diretta e c’è Salvini, Pomeriggio 5 e c’è sempre lui, Salvini, onnipresente come padre Pio di cui si diceva potesse essere in più luoghi contemporaneamente, solo che il santo del Gargano appariva sempre con lo stesso saio mentre Salvini ha una felpa per ogni collegamento, Lumbardìa e Sicilia, pro Roma e contro Roma.
Nessuno occupa il video più di Salvini, e verrebbe da chiedersi come mai l’altro Matteo glielo permetta. Ma forse in realtà nessuno più di Renzi è felice dell’overdose tv di Salvini. Il quale è bravissimo a parlare alla pancia della destra, ma molto meno alla testa: chiedete a molti imprenditori che votavano Berlusconi se oggi hanno più paura di Renzi o di Salvini.
Ecco perché l’immagine di un centrodestra incarnato da Salvini è la migliore assicurazione sulla vita per Renzi. L’uomo in felpa arriverà anche al venti per cento, ma che possa vincere le elezioni, forse non lo crede neanche lui.