La Stampa 15/2/2015, 15 febbraio 2015
IN OREGON IL PRIMO GOVERNATORE BISESSUALE
Il segretario di Stato dell’Oregon, Kate Brown, sarà da mercoledì il primo governatore apertamente bisessuale nella storia degli Stati Uniti.
Si è infatti dimesso il governatore John Kitzhaber, travolto da un’inchiesta giudiziaria per corruzione che ha puntato i riflettori sul ruolo della sua fidanzata nell’ambito dell’amministrazione. Le dimissioni di Kitzhaber, un medico di pronto soccorso 67enne che aveva conquistato il quarto mandato come governatore a novembre, lasciano il passo a Kate Brown, collega nel partito Democratico, da vent’anni nel Senato o nella Camera dello Stato, che ha dichiarato apertamente la sua bisessualità e che vive con il marito a Portland.
Il tema dei diritti civili e delle coppie omosessuali è molto vivo in questo momento negli Stati uniti. Infatti ben 37 stati hanno dato il via libera ai matrimoni tra persone dello stesso sesso e presto la Corte suprema federale si dovrà esprimere sul tema per evitare che ciò che è lecito in uno Stato sia considerato contro la legge in un altro. Le divisioni sono comunque forti tra il nord e il sud dell’Unione.