Ignazio Ingrao, Panorama 5/2/2015, 5 febbraio 2015
LA MADONNA VA IN STREAMING
A sorpresa papa Francesco ha annunciato una visita lampo a Sarajevo, il 6 giugno, per il «consolidamento della fraternità e della pace» in quella regione. Perciò si torna a parlare delle «Regina della pace», la Madonna di Medjugorje, che da più di trent’anni appare sulla collina di Podbrdo in Bosnia Erzegovina. Dal 23 gennaio 2014 il pontefice ha sul tavolo il rapporto riservato della commissione di inchiesta su Medjugorje istituita nel 2010 da Benedetto XVI e presieduta dal cardinale Camillo Ruini. La commissione composta da 17 esperti di tutto il mondo non si è pronunciata sulla veridicità delle apparizioni, ha appurato Panorama. Tuttavia ha escluso qualsiasi forma di furto o raggiro. Ora è il Papa a doversi esprimere, ma la sua decisione si fa attendere. E i fedeli si domandano se Francesco parlerà di Medjugorje quando sarà a Sarajevo.
Intanto la Vergine continua ad apparire ai veggenti e detta i suoi messaggi: a Marija Pavlovic appare ogni giorno alle 18.45 e il 25 di ogni mese le riferisce un messaggio. Mirijana Dragicevic sente invece la voce della Vergine ogni 2 del mese intorno alle 9 presso la croce blu della collina. Ad altri due veggenti, Ivanka Ivankovic-Elez e Jakov Colo, Maria appare una volta l’anno e detta un messaggio. In totale, dal 24 giugno 1981 a oggi, la Vergine ha affidato ai veggenti 490 messaggi più dieci segreti. Questi ultimi saranno svelati solo tre giorni prima di avverarsi. I messaggi invece fanno il giro del mondo in tempo reale e tengono in vita il network dei gruppi di preghiera e dei devoti. Anche i veggenti, infatti, si sono messi al passo con i tempi e i messaggi della Madonna si possono ascoltare in diretta streaming sul sito http://www.medjugorje.hr e poi rilanciati immediatamente sui social, Twitter e Facebook.
Marija e Mirijana ripetono in diretta le parole della Vergine che vengono poi trascritte in croato e tradotte in otto lingue (arabo compreso), a cura della parrocchia locale. Subito dopo i messaggi vengono rilanciati dalle frequenze di Radio Maria e spediti via mail in tutto il mondo. «Vivete nella preghiera. Satana desidera soffocare con il suo vento contagioso dell’odio e dell’inquietudine l’uomo e la sua anima»: questo l’ultimo messaggio della Madonna, dettato il 25 gennaio scorso e subito rimbalzato ai quattro angoli del pianeta grazie ai social. (Ignazio Ingrao)