Andrea Montanari, MilanoFinanza 23/1/2015, 23 gennaio 2015
PAOLO BERLUSCONI E FERRARA CERCANO SOCI PER IL FOGLIO
Dietro all’annuncio dato in diretta tv da Giuliano Ferrara a Le Invasioni barbariche mercoledì sera («lascio la direzione del Foglio a Claudio Cerasa») c’è un più ampio progetto di rivisitazione del quotidiano politico fondato nel 1996. In queste settimane, infatti, i soci del giornale (che ha chiuso il 2014 con un fatturato in aumento da 4,05 a 5,3 milioni di euro, contributi di Stato compresi, ma con un margine operativo lordo in calo da 370 mila a 206 mila euro), stanno lavorando a un restyling complessivo del Foglio (attualmente diffonde 10 mila copie tra versione cartacea e online) che passerà dal web e da un massiccio utilizzo della multimedialità.
Tale percorso si completerà nel primo semestre di quest’anno e con ogni probabilità porterà anche all’ingresso di nuovi azionisti a fianco della Pbf di Paolo Berlusconi (48,3%), socio di riferimento del giornale, dell’esponente di Forza Italia, Denis Verdini (21,42%), dello stesso Ferrara (14,28%) e di Michele Colasanto (14,28%). Il quotidiano sarà completamente rivisto nell’ottica digitale e si trasformerà in una piattaforma tramite la quale sarà possibile seguire l’evoluzione del quotidiano in tempo reale, acquistabile online.
Per accelerare su questo progetto verrà dimezzato il prezzo di vendita dell’abbonamento web da 200 a 100 euro l’anno. E per dare forma e sostenere questo piano Berlusconi, Verdini e Ferrara apriranno il capitale della Foglio Edizioni srl a nuovi partner, che però al momento devono ancora essere individuati. In ogni caso, va eslcusa qualsiasi ipotesi di integrazione con gli altri quotidiani di area centrodestra, a partire dal Giornale, anch’esso partecipato da Paolo Berlusconi. Da escludere anche l’ipotesi di un’integrazione con Libero (la famiglia Angelucci, proprietaria del quotidiano, sta valutando le modalità di un rilancio della testata) oppure con Il Tempo, il giornale romano per il quale la famiglia Bonifaci da anno sta cercando un partner.