Marianna Aprile, Oggi 15/10/2014, 15 ottobre 2014
LAURA E LEO COM’È TRISTE FINIRLA COSÌ
Milano, ottobre
Laura Torrisi e Leonardo Pieraccioni sono separati in casa da oltre due anni. Ciascuno con la sua vita, entrambi d’accordo sul mantenere un rapporto di facciata: per i fan, per "l’ambiente" e per la loro Martina, quattro anni a dicembre. Una situazione di cui si vociferava da un po’, senza prove e anzi con periodiche smentite degli interessati. Finché Alessio Occhiocupo, maestro di surf di Pescara, ha raccontato in un’intervista il suo amore con la Torrisi, durato un anno e mezzo e finito di recente. Il tutto con corredo di selfie che Alessio e Laura si sono fatti nel corso della loro storia: a casa, a letto, a Londra, in Francia, al mare...
Il racconto di Alessio non è stato un colpo di testa: lo meditava almeno dallo scorso febbraio, quando la sua storia con la Torrisi aveva subito una prima battuta d’arresto. Allora, nascosto dietro il nom de plume di Cristopher La Mela, Occhiocupo scrisse a Oggi: «Ho uno scoop importante tra le mani, la relazione segreta e duratura di un noto personaggio della tv impegnata con un famosissimo personaggio. Il mio scoop è composto di foto di buona qualità dove si attesta quanto detto; ci sono anche tanti messaggi che testimoniano questa relazione segreta, ma per il momento non mi sento di renderli pubblici. Non sono del mestiere, ed è mia intenzione proporla a diverse restate, concedendo un’esclusiva a fronte di un’ottima offerta». Così recitava la sua e-mail.
«È la donna della mia vita, ma sono stufo di farmi prendere in giro», esordì Alessio, senza nascondere occhi lucidi e delusione, quando lo contattammo. E in uno di quei moti di vendetta che gli amanti traditi spesso meditano, ci propose di pubblicare la sua storia. Raccontò delle notti passate nella depandance della casa toscana di Pieraccioni, delle mattine in cui sgattaiolava via per non esser visto, del Capodanno a casa di sua mamma a Londra, con Laura. Ci mostrò le foto, chiese quanto potesse guadagnare dalla sua storia: «Per stare con lei ho lasciato il lavoro di direttore di un villaggio turistico in Madagascar (dove aveva conosciuto Laura, ndr), lo considero un indennizzo». Poi scoppiò in lacrime.
TRA VENDETTA E SPERANZA Era uno scoop. Ma Alessio è innamorato e deluso. Troppo alto il rischio che se ne pentisse. Gli consigliammo di pensarci bene. Lo convincemmo. A luglio scorso, si è fatto vivo di nuovo, annunciandoci di essersi deciso a raccontare tutto. Ma era ancora combattuto tra la vendetta e la speranza di ricucire con la sua Laura, e alla fine lasciò perdere. Fino alla copertina di Chi della scorsa settimana, in cui quei panni sporchi li lavava in pubblico. La bomba esplode, e Laura e Leonardo consegnano alla bacheca di Facebook di lei un messaggio comune: «In merito alle ultime notizie che ci riguardano vogliamo fare dei chiarimenti. La storia tra noi è finita da tempo, come molti di voi avevano intuito. Il motivo per cui non ci siamo mai pronunciati sull’argomento, di comune accordo, è dato dal fatto che il processo per metabolizzare una separazione richiede tempo e non è cosa facile. Le nostre vite sentimentali si sono divise, ma è rimasta immutata la stima e la fiducia reciproca di una vita genitoriale insieme che ci auguriamo con tutto il cuore continui ad essere felice come adesso. E questa è la cosa che più ci interessa. Laura e Leonardo».
Due privatissime storie finite, e finite in copertina. Che lasciano amarezza e due domande: nel 2014, che senso ha fingersi coppia felice a beneficio di carriera? E che senso ha vendicarsi mettendo alla gogna chi si diceva di amare?