Marco A. Capisani, ItaliaOggi 3/10/2014, 3 ottobre 2014
PMS RICAPITALIZZA PER 5 MLN
Daniela Santanchè avvia le manovre per entrare nel capitale di Pms e realizzare il suo nuovo polo editoriale. Gianfranco Frè Torelli si prepara a dare la configurazione finale alla sua nuova agenzia di comunicazione Sec and partners. Si iniziano così a delineare le due nuove iniziative imprenditoriali che nascono dalla scissione dell’agenzia di comunicazione fondata da Patrizio Maria Surace: da una parte, infatti, i vertici di Pms hanno deciso di varare in due tranche un aumento di capitale da quasi 5 milioni di euro che permetterà a Santanchè di entrare nel capitale della società quotata all’Aim di Piazza Affari.
Attraverso Visibilia Editore, la società che ha in pancia le riviste VilleGiardini, Ciak e Pc Professionale, l’imprenditrice piemontese punta a raggiungere l’85% del capitale mentre a Elena Rodriguez Palacios, vedova di Surace, dovrebbe restare il 12%. Il restante 3% sarà collocato sul mercato.
Santanchè ha già confezionato anche il piano industriale al 2018 per lo sviluppo dei tre magazine, che per l’appunto secondo le stime dovrebbero generare 3,3 milioni di ricavi nel 2014 con un ebitda di 543,1 mila euro, 4,8 mln di ricavi l’anno prossimo con un ebitda di 734,9 mila euro per poi arrivare al 2018 con un fatturato da quasi 5 mln e un ebitda di 593,6 mila euro (vedere ItaliaOggi 21/8/2014). L’imprenditrice e deputata di Forza Italia resta a capo anche della concessionaria pubblicitaria Visibilia, a cui l’editore Paolo Berlusconi ha rinnovato per tre anni l’incarico per la raccolta del Giornale diretto da Alessandro Sallusti (a sua volta compagno della Santanchè).
Insieme a Santanchè fa il suo debutto ufficiale come imprenditrice Paola Ferrari, giornalista Rai, ex conduttrice della Domenica sportiva e moglie di Marco De Benedetti, figlio dell’editore di Repubblica. Ferrari è entrata, infatti, in Visibilia Editore con un terzo delle quote tramite la società Alevi di cui è l’unica azionista.
La seconda novità arriva invece dall’altra società che nasce dallo smembramento di Pms: si tratta dell’agenzia Sec and partners di cui è a.d. Frè, già in Pms. Secondo quanto risulta a ItaliaOggi, infatti, in Sec and partners sta per approdare Michele Calcaterra, ex corrispondente da Madrid per il Sole 24 Ore, impegnato ora nella consulenza con aziende del calibro del gruppo internazionale del lusso Lvmh e del fondo Clessidra, oltre che con imprenditori di cui il finanziere Vincent Bolloré è solo un esempio. Con l’arrivo di Calcaterra, Sec and partners si prepara a essere pienamente operativa sul mercato, dopo aver inglobato le attività di comunicazione finanziaria della vecchia Pms.
Marco A. Capisani, ItaliaOggi 3/10/2014