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 2014  ottobre 02 Giovedì calendario

LE BANCHE CINESI CHIAMATE ALLE SFIDE DELL’ERA DIGITALE

Le banche cinesi dovranno far fronte a una domanda di servizi bancari sempre più moderni e a prestare particolare attenzione alla gestione dei canali digitali al servizio della clientela. Questa una delle possibili evoluzioni del sistema bancario cinese, così come evidenziata da un recente studio di Boston Consulting Group. Il report pubblicato dalla società di consulenza si basa su una serie di interviste a cittadini cinesi. La chiave per avere successo nell’industria bancaria cinese è dunque l’innovazione, sostiene Bcg. Le dinamiche di cambiamento legate al passaggio alle tecnologie digitali e l’atteggiamento del governo cinese, più aperto nei confronti del settore bancario, stanno modificando, di conseguenza, anche il comportamento del consumatore. Stando alle risposte che 1.800 consumatori hanno dato agli analisti della società di consulenza, i dubbi sono davvero pochi: i cinesi si aspettano molta più creatività da chi fornisce servizi finanziari. «I modelli di business digitale stanno cambiando lo scenario dell’industria dei servizi finanziari», afferma David He, Bcg principal e coautore del report, «questo comporta anche l’ingresso di nuovi protagonisti, che spesso arrivano dall’esterno e che devono colmare i limiti del sistema bancario tradizionale». Le banche, dal canto loro, dovranno essere all’altezza di questo compito. «Gli istituti di credito dovranno comprendere le necessità del cliente», sostiene Qin Xu, principal in Bcg e coautore del report, «quindi individuare dei modelli da cui prendere spunto al di fuori del sistema bancario, costruire delle infrastrutture che permettano l’innovazione, ed essere i primi a farlo».
Mariangela Pira, MilanoFinanza 2/10/2014