Piero Mei, Il Messaggero 8/9/2014, 8 settembre 2014
E MARTINA CHIESE ALL’AMATA JULIA:
«VUOI SPOSARMI?» –
LA STORIA
ROMA La finale a sorpresa l’hanno garantita i tennisti Nishikori e Cilic, ma il finale a sorpresa è quello che ha mandato in onda, sul Jumbotron, il maxischermo dell’Arthur Ashe Stadium, a New York, agli Us Open, la “vecchia” Martina. Quella che diceva “credo nella libertà di stampa, ma cosa pensate della libertà dalla stampa?”. La Navratilova, a quasi 57 anni, della stampa e della vita-set non sa fare a meno.
Eccola allora tutta di bianco vestita, come ai tempi belli di Wimbledon, dove ha vinto tutto quel che ha potuto, 9 singolari di cui 6 consecutivi, apparire sullo schermo nell’intervallo fra le semifinali vinte da quei due, mettersi in ginocchio (il destro a terra, lei che è mancina), offrire l’anello di fidanzamento alla compagna con cui vive da sei anni a Miami, figlioletti della compagna compresi, e chiederle di sposarla, ora che in Florida si può e la proibizione dei matrimoni monosex è stata dichiarata incostituzionale.
«L’ho visto fare tante volte da gente qualunque e campioni durante un match sportivo, ma vedere me farlo dal maxischermo è stata come un’esperienza extracorporea» ha detto Martina mentre la richiesta, la bella Julia Lemigova, 47 anni, ultima Miss Unione Sovietica nella storia, piangendo diceva sì, ed entrava subito nell’hashtag su twitter #shesaidyes. Con la Navratilova che dal suo account (@martina) ha subito ringraziato i “tanti auguri a te” dei followers.
UNA VITA IN ALTALENA
Grandi numeri sportivi ma non solo nella vicenda umana della Navratilova, che da piccola si chiamava Subertova, cognome paterno, ma a 3 anni prese il Navratil del nuovo marito di sua madre e suo primo maestro di tennis. A 14 anni ha vinto il primo torneo professionistico a Orlando, in Florida. E’ stata cittadina ceca, apolide, americana e di nuovo ceca. Ha vinto tornei fino a 50 anni (“la palla non sa quanti anni ho”), ha sfidato il maschio numero 100 del mondo che rifiutò temendo di perdere, ha incontrato 80 volte Chris Evert vincendo 43, ha fatto suoi, tra singolari, doppi e doppi misti, 59 slam; ha sconfitto il canco al seno, ha fatto outing da giovane (“fino al 1985 sono stata etero”) ed è divenuta testimonial contro l’omofobia, per i diritti dei gay, degli animali e a favore dell’ambiente.
JUDY & TONY
Ha avuto due costosissime separazioni: la prima con un’ex Miss America, Judy Nelson, sei anni più di Martina. Fecero un finto matrimonio nel New Hampshire firmando un contratto: non l’ho nemmeno letto, disse Martina alla causa di risarcimento per promessa non mantenuta. La seconda con Tony Layton, dopo un matrimonio non valido celebrato in Florida: milioni di dollari per zittire Tony che minacciava rivelazioni.