Loretta Napoleoni, il Venerdì di Repubblica 29/8/2014, 29 agosto 2014
LA CALIFORNIA RISPARMIA SUL NUOVO ORO (L’ACQUA)
A guidare la campagna per la conservazione dell’acqua in California è una nuova mascotte che si chiama Lawn Dude, l’amico prato. Lawn Dude è tutto verde ed al posto dei capelli ha una criniera di fili d’erba. In uno dei cartelloni che lo raffigurano compare sconcertato davanti ad un’enorme pompa d’acqua e per difendersi dal getto che sta per travolgerlo tiene la mano destra alzata a pochi centimetri dall’imboccatura del tubo dell’acqua. In un altro ha in mano un bicchiere di Martini con dentro una margherita. E dice: bevo solo due volte alla settimana.
Nel suo Twitter account @Lawn_ Dude la mascotte viene descritta come un ex-waterholic, e cioè un tossico dell’acqua perché ne consumava quantità eccessive. Compito di Lawn Dude è sensibilizzare i californiani al problema della siccità e della carenza cronica di acqua nell’intero Stato, con l’obiettivo di ridurne il consumo del 20 per cento. Per ora molti residenti non considerano questo traguardo abbastanza importante da spingerli a modificare il proprio stile di vita. Anche se chi non rispetta il divieto di lavare i marciapiedi e l’ingresso dei garage o chi irriga eccessivamente i giardini viene colpito da multe salatissime, fino a 500 dollari.
Il lancio della campagna è avvenuto due giorni dopo l’esplosione dell’acquedotto che corre sotto Sunset Boulenvard che ha riversato 80 milioni di litri d’acqua nella zona, allagando gran parte del campus universitario di Los Angeles (Ucla). Si è trattato di una perdita pari al 4 per cento del consumo d’acqua giornaliero della città. Sullo sfondo di questo incidente la stampa ha dato grossa visibilità a Lawn Dude, speriamo che anche i californiani lo ascoltino.
Loretta Napoleoni, il Venerdì di Repubblica 29/8/2014