Gabriele De Bari, Il Messaggero 26/8/2014, 26 agosto 2014
AI PUZZLE DELLE BIG MANCA ANCORA L’ULTIMO PEZZO
Mercato agli sgoccioli con le formazioni di vertice che aspettano di completare le rose con qualche colpo a sorpresa o sfruttando gli ultimi saldi estivi, a costo zero. A ognuna delle big manca ancora qualcosa
JUVENTUS
La società bianconera, dopo 3 scudetti consecutivi, punta a migliorare il rendimento in Champions. Allegri sa bene che, per andare lontano in Europa, gli servono un attaccante e un centrale di spessore internazionale. Negli undici dello scorso campionato sono stati inseriti solo Evra e Morata, poco per pareggiare il valore delle più forti pretendenti al titolo. Per far lievitare il tasso della squadra occorrono ancora due rinforzi, soprattutto in ottica Champions League.
NAPOLI
La piazza è in fermento contro il presidente De Laurentiis, accusato di non aver rispettato le promesse di allestire una squadra in grado di riportare a Napoli lo scudetto. Il ds Bigon sta cercando di potenziare l’organico con il centrocampista di qualità chiesto da Benitez. Ma, per schierare contemporaneamente tutti i forti attaccanti, al centrocampo, più che la qualità, servirebbe più muscoli. Oppure l’allenatore dovrà ridisegnare l’assetto tattico. Ecco spiegato il perché della conferma, a sorpresa, di Gargano. La squadra sembra vulnerabile in difesa e il giovane Koulibaly deve dimostrarsi all’altezza di una squadra di rango. Benitez ha detto che la difesa dovrà subire al massimo 25 gol, una dozzina in meno rispetto all’ultima stagione: gli servirà urgentemente un difensore di rango.
FIORENTINA
La squadra gigliata, se Rossi supererà i problemi al ginocchio, sembra bene attrezzata soprattutto perché ha tenuto i pezzi migliori e perché ha acquistato Basanta e Marin. Forse deve arricchire di alternative il reparto centrale ed è probabile che venga acquistato un altro centrocampista, in vista dell’Europa League.
INTER
Dopo gli innesti di Dodò’, Vidic e Medel, Mazzarri aspetta almeno un gran colpo per aggiustare la formazione e renderla competitiva sia in campionato, che in Europa. L’Inter deve dare qualità e velocità al centrocampo, soprattutto sulla corsia di destra con elementi come Lavezzi e Biabiany che sono in grado di cambiare ritmo all’azione. Manca anche qualcosa in difesa e in avanti, soprattutto perché la squadra parteciperà a 3 competizioni.
MILAN
E’ la società che ha più necessità di fare qualcosa di veramente importante, in particolare dovrà rimpiazzare Balotelli. Tra le big è quella che ha cambiato di più nella formazione titolare, con 4 innesti. Però, per riportare il Milan ai vertici, a Inzaghi serve ben altro: una punta centrale da almeno 15 gol e un esterno che completi il 4-3-3, con spiccate vocazioni offensive. La società ha un tesoretto importante ma sta valutando attentamente tutte le piste prima di investire. A pochi giorni dall’esordio il tecnico aspetta di sapere quale volto definitivo potrà dare alla squadra.
Gabriele De Bari