Paolo Emilio Russo, Libero 13/8/2014, 13 agosto 2014
SILVIO E LA PASCALE SEPARATI IN VACANZA
Roma Lui se ne sta chiuso ad Arcore tra dossier su temi economici e riforma del suo partito, sta seguendo una dieta e risponde poco al telefono, mentre lei se n’è andata a Villa Certosa, in Sardegna, insieme ad un gruppo di amici. Silvio Berlusconi e Francesca Pascale hanno scelto di trascorrere «vacanze separate», ciascuno per conto suo. A darne notizia il settimanale Chi, edito dalla Mondadori di cui è presidente Marina. Da settimane si rincorrono voci di una presunta crisi tra l’ex premier e l’ex consigliera provinciale di Napoli e questa scelta poteva essere la dimostrazione che qualcosa di vero c’è, ma l’interessata smentisce con vigore: «Gli ultimi tre anni li abbiamo passati sempre insieme, senza separarci mai, sono nove anni che vivo per lui», premette la compagna del presidente, «ma questo non significa che non sia importante ogni tanto trovare degli spazi propri». Questi «spazi» Francesca Pascale se li è ritagliati nella splendida villa che il suo «lui» possiede a Porto Cervo, quella con le piscine panoramiche e il vulcano finto dove ha ricevuto negli ultimi venti anni tutti i grandi del mondo, da Tony Blair a Vladimir Putin. «Questa manciata di giorni al mare in compagnia dei miei amici più cari è l’occasione per apprezzare ancora di più quello che ci lega», ha detto ancora la giovane donna.
Il Cavaliere, spiega l’ex consigliere provinciale e fondatrice del Club “Silvio Ci Manchi”, sarebbe pure andato: «Non ha potuto farlo perché per le note vicende non può allontanarsi da Arcore». L’ex premier è in effetti obbligato dalla condanna per il processo Mediatrade a rimanere dentro ai confini della Regione Lombardia e può recarsi solo a Roma nei giorni infrasettimanali. Per altri otto mesi, fintanto che sarà assegnato ai Servizi sociali, non potrà andare in Sardegna e men che meno all’estero, magari ad Antigua, dove ancora possiede un complesso immobiliare. «Il nostro reciproco affetto è l’unica certezza che ho nella vita. Va tutto bene. C’è armonia, c’è cuore, c’è testa tra di noi. Io e Silvio litighiamo ogni 5 minuti, ma facciamo pace ogni 10. Ci vogliamo molto bene», ha aggiunto la compagna del Cavaliere parlando col settimanale. «Chi ci vuole in crisi è perché probabilmente non sopporta di vederci uniti», si sfoga. La vacanza in Sardegna lontano dal «presidente» è durata soltanto qualche giorno: «Quando ci si abitua a lui, alla sua saggezza, alla sua dolcezza, al suo ottimismo, alla sua ironia è difficile farne a meno».
La giovane donna si è vista poco nei negozi di Porto Cervo, ha fatto pochissima vita sociale, a differenza di quanto usava fare il compagno, solito scendere in piazzetta per un gelato verso sera e ricevere in casa dirigenti di Forza Italia. Insieme a lei sono andati nel complesso in Sardegna, sul quale l’emiro del Qatar ha già messo gli occhi da tempo, alcuni degli ospiti che avevano partecipato alla cena di compleanno che il Cavaliere le aveva organizzato qualche settimana fa. Quella sera c’erano oltre al cane Dudù Armando Cesaro, Alessia Ardesi, Marietta Longobardi, il farmacista del Vomero Rudy Cavagnoli e Virna Bello. A vederla spegnere le candeline c’erano anche la consigliera regionale della Campania Mafalda Amente, eletta giusto due giorni fa componente dell’ufficio di presidenza, Alessandro Cecchi Paone, l’eurodeputata Barbara Matera e la senatrice Maria Rosaria Rossi. Quest’ultima, pure lei di casa ad Arcore e capo segreteria del Cavaliere, è stata però impegnata fino a venerdì a Palazzo Madama. E lui? Berlusconi difficilmente si muoverà da casa, nemmeno a Ferragosto. Voleva andare a Villa Campari, affacciata sul Lago Maggiore, ma ora è off limits, perché in provincia di Novara, cioè in Piemonte. Chi lo ha sentito non esclude che, qualora dovesse uscire il sole e decidere di farsi un giro di qualche ora, l’ex premier possa dirottare sull’ultimo acquisto, cioè la villa di Torno, sul Lago di Como, comprata due anni fa da Marcello Dell’Utri.