A. Gu., Il Messaggero 5/8/2014, 5 agosto 2014
E IL CLAN SI È RIUNITO PER LE NOZZE DI ROBERT JR
NEW YORK Era da molto tempo che la residenza dei Kennedy a Hyannis Port non risuonava di voci gioiose. Dopo una serie di lutti e drammi, la famiglia si è riunita felicemente intorno a Robert Kennedy junior e Cheryl Hines, che sabato si sono scambiati gli anelli.
Il 60enne avvocato, docente di legge ambientale, è il figlio del senatore Robert Kennedy, che venne ucciso nelle primarie del 1968, ed è nipote del presidente John Fitzgerald Kennedy, ucciso a Dallas nel 1963. Lei, 48 anni, è una nota attrice tv, interprete della fortunata serie comica Curb your enthusiasm. Lui è al terzo matrimonio, e ha cinque figli. Lei è al secondo e ha una figlia. Robert Kennedy junior è molto stimato negli ambienti liberal per la sua attività in difesa dell’ambiente. Nessuno ha però mai proposto che entrasse in politica: non solo ha un difetto delle corde vocali per cui non riesce a tenere discorsi a voce alta, ma in gioventù fece uso di droghe ed ebbe problemi, seppure contingenti, con la giustizia.
I PROBLEMI
Aveva solo 14 anni quando vide in tv il padre ucciso da Sirhan Sirhan con tre colpi di pistola. Poco dopo il ragazzino quattordicenne fu beccato a fumare marijuana e fu espulso da scuola. Nonostante la laurea ad Harvard e la possibilità di una brillante carriera, Robert ricadde nella droga a 29 anni, quando fu arrestato per eroina. Dopo il fallimento dell’unione con Emily Ruth Black, il secondo matrimonio è cominciato presto a traballare perché la bellissima Mary Kathleen Richardson cadde nell’alcolismo e due anni dopo la separazione da Kennedy si suicidò.
Il nuovo matrimonio sembra nascere sotto stelle più fortunate. Robert e Cheryl condividono la passione per la vita all’aria aperta e lo sport. Lei ha raccontato che Robert, un esperto subacqueo, le portò dal fondo del mare una stella marina: «Ma tutti e due decidemmo che il gesto più romantico era di rimetterla in libertà».