Fulmini 4/6/2013, 4 giugno 2013
MUTANDE
«Di tedesco in me c’è il senso della disciplina e il piacere dell’ordine. Non lascio mutande sporche in giro però non faccio le pulizie... Io getto la spazzatura, apparecchio, impilo i piatti nel lavello, ma a lavare ci pensa Vanessa, la mia fidanzata. Ci dividiamo i compiti sessanta-quaranta. In casa parliamo in tedesco. Se litighiamo, in dialetto» (Nicola Sansone, attaccante del Parma, di padre salernitano e di madre tedesca, )
DIALETTO «Non parli né italiano né tedesco. Diciamo che parli bene tedesco, male l’italiano e benissimo il dialetto» (Vanessa, fidanzata di Nicola Sansone)
ITALIANO «Devo iniziare a imparare l’italiano. Mi dispiace: al momento capisco soltanto inglese e indonesiano» (tweet di Erick Thohir, il magnate indonesiano che vorrebbe comprare l’Inter).
MOGLIE «Il mio segreto? Rachele, mia moglie. Da quando l’ho sposata, a ottobre, avverto meno la fatica e lo stress. E poi da buon meridionale sono scaramantico. Ma non chiedetemi come!» (Vincenzo Nibali, ciclista).
AUTO/1 «Mi piacciono i film e il modellismo soprattutto le auto radiocomandate» (Vincenzo Nibali).
AUTO/2 «Ah la mia povera mamma! Tre generazioni nell’automobilismo e se le è beccate tutte» (l’ex pilota di F1 Damon Hill a proposito della madre Bette che ha visto correre il marito Graham, il figlio Damon e il nipote Josh. Negli anni 50 lei era nella nazionale di canottaggio britannica).
PICCOLO «Mia mamma era un’ex pallavolista ma io, sin da piccolo non ho mai avuto dubbi: solo e soltanto tennis. Papà era coach e mi ha messo la prima racchetta in mano a tre anni, a 5-6 giocavo tutto il giorno, a 9 facevo i tornei» (Grigor Dimitrov, tennista bulgaro).
GIOVANE «Grigor ha passione e si interessa alle novità e al mondo. Mi tiene giovane» (la campionessa Maria Sharapova a proposito del suo fidanzato e collega Grigor Dimitrov).
PERCHÉ/1«Non lo so perché ho vinto, dentro di me penso che meritava la mia avversaria, alla fine le ho detto “Scusa, mi dispiace”» (Sara Errani, qualificata ai quarti del Roland Garros dopo aver battuto Carla Suarez Navarro).
PERCHÉ/2 «Non stavo forzando più di quanto lo ero stato per superare Pedrosa. Sono caduto e non so perché. Ma ci può stare» (Marc Marquez, pilota motogp, caduto al Mugello a tre giri dalla fine del Gp).