Fulmini 4/5/2013, 4 maggio 2013
SEGRETI
«Il segreto dei club tedeschi? Abbiamo tenuto sotto controllo i bilanci e investito molto nelle infrastrutture. Ricordo che quando giocavo ad Ascoli non c’era un campo di allenamento e per trovarne uno dovevamo girare nei paesi vicini. Poi abbiamo puntato sui settori giovanili. Le nostre squadre hanno soprattutto giocatori tedeschi, è questa la loro forza» (l’ex attaccante Oliver Bierhoff).
DROGA «Il gol è una droga. Quando inizi è dura fermarsi. Anch’io a vent’anni ero come Stephan. Poi impari a gestirti meglio, ti disperi meno per un’occasione fallita» (Giampaolo Pazzini a proposito della crisi del gol di El Shaarawy).
SECCO «Non mi sento assolutamente un giocatore al top. Lo si è quando si vince qualcosa. E io sono a secco, zero assoluto, manco una semifinale scudetto ho mai giocato» (Gigi Datome dell’Acea Roma, appena eletto mvp, miglior giocatore della regular season della Lega Basket).
TRANQUILLO «Sono molto tranquillo perché l’avvicinamento al Giro è andato molto bene. Ci sono oltre novanta chilometri a cronometro e l’importante sarà non avere distacchi eccessivi dopo quella di sabato 11 nelle Marche. Ma ogni tappa può essere l’occasione buona, il Giro mi ha insegnato questo: pensiamo alla mega fuga dell’Aquila di tre anni fa. La prima settimana è ricca di insidie…» (Vincenzo Nibali).
PEDALI «Alla fine conta chi spinge di più sui pedali. E i pronostici lasciano il tempo che trovano» (Ryder Hesjedal, vincitore a sorpresa del Giro 2012).
EMOZIONI «A me piacciono gli scalatori. Sono quelli che sublimano la fatica. Quelli che si ritrovano soli contro tutti e alla fine lasciano le emozioni più forti…» (Alessandro Benetton).
MANCANZE «Mi manca la moto, ma molti dei motivi che mi hanno portato a smettere sono ancora là, visibili da tutti» (Casey Stoner).
BOH «Lo seguo su Twitter: una volta dice che non torna, dopo tre ore dice che farà dei test, poi dopo altre tre ore dice che è stato frainteso. Boh. Non si capisce. Noi però vorremmo sapere se torna o no... A me rivederlo in pista piacerebbe» (Valentino Rossi su Max Biaggi).
FUTURO «Mi chiedo se ci sia ancora il tennis nel mio futuro. Dai, ammettetelo: vi piacerebbe se tornassi a giocare, vero?» (Jimmy Connors).