Andrea Giacobino, ItaliaOggi 14/8/2013, 14 agosto 2013
BOMBASSEI GUADAGNA DI PIU’ E MANDA TUTTO IN RISERVA
Alberto Bombassei tira il freno sui dividendi e decide di rafforzare patrimonialmente la sua cassaforte Nuova Fourb. Nei giorni scorsi, infatti, il patron della quotata, riunendo gli azionisti della holding di famiglia (i figli Cristina e Luca e la moglie Graziella Flaviani) ha deciso di destinare interamente a riserva straordinaria il profitto di 11 milioni di euro segnato nel 2012 e che si confronta con un utile di 10,9 milioni dell’esercizio precedente. Il verbale della riunione dei soci indica peraltro che si dà facoltà «all’amministratore unico (lo stesso Bombassei, ndr) di utilizzare la liquidità generata dalla gestione per la riduzione dell’indebitamento senza necessità di ulteriori delibere». Nuova Fourb già dispone alla voce «altre riserve» di 64,7 milioni, frutto di profitti accantonati negli esercizi precedenti, con un patrimonio netto che in tal modo è salito da 64,9 a 75,9 milioni. Il totale dei debiti arretra da 188,4 a 177,4 milioni, di cui il grosso (168 milioni) è rappresentato dall’esposizione verso soci.
In Nuova Fourb la quota di controllo di Bembo, pari al 56,52%, è rimasta iscritta invariata a 233,26 milioni e questo anche se il valore risulta superiore di 114,7 milioni rispetto alla frazione di patrimonio netto risultante dal bilancio separato della quotata. La nota integrativa spiega che non è stato eseguita una svalutazione perché la differenza «non è ritenuta una perdita permanente di valore considerando le capacità reddituali del gruppo Brembo», capacità che hanno consentito comunque di generare un flusso di dividendi alla cassaforte di 11,3 milioni, stabile sul 2011.
Inoltre Bombassei sottolinea che la quota Brembo posseduta tramite Nuova Fourb valeva in borsa oltre 368 milioni a fine 2012. Nel bilancio della cassaforte di Bombassei compare poi la quota del 5% in Ntv, l’operatore ferroviario privato presieduto da Luca Cordero di Montezemolo, iscritta per 20 milioni ed evidenziando una differenza negativa rispetto alla frazione di patrimonio netto pari a 14,6 milioni. Ma anche in questo caso Bombassei non ha svalutato perché Ntv ha iniziato ad operare.
Tuttavia dei 7,8 milioni di titoli Brembo dati in pegno alle banche 800.000 azioni garantiscono la fideiussione prestata da Nuova Fourb in relazione agli obblighi contrattuali di Ntv e inoltre tutto il pacchetto di Bombassei di 7,4 milioni di titoli dell’operatore ferroviario privato è in pegno alle banche. La cassaforte dei Bombassei vede gli eredi Luca e Cristina detenere ciascuno il 50%, di cui il 10% in piena proprietà e il restante in nuda proprietà con diritto di usufrutto a favore dei genitori Alberto e Graziella.