varie, 13 agosto 2013
CHIACCHIERE
«Se un club ti vuole, ti compra e il giocatore è il primo a sapere le cose: il resto sono chiacchiere. Non le ho ascoltate: meglio restare concentrato, perché se un portiere non sta sempre sul pezzo fa presto a prendere la strada sbagliata. Un portiere deve lavorare sui centesimi di secondo: come un centometrista» (il portiere dell’Inter Samir Handanovic sulle voci di un suo trasferimento al Barcellona).
IDEE «Sono cresciuto inseguendo il mito di Maradona, il gol, la giocata fine a se stessa. Solo più avanti ho capito che chi mi diceva di pensare di più a giocare per la squadra aveva ragione. Per troppo tempo ero rimasto bloccato sulle mie idee» (Francesco Lodi, che in questa stagione vestirà la maglia del Genoa).
PARAGONI «Quando paragonano me a Messi c’è una cosa positiva: il fatto che Pelè viene escluso» (Diego Armando Maradona).
ROBOT «Io non sono un robot. Nessuno dei miei colleghi lo è. E neppure ho il mantello sulla schiena con la S di Superman. Essere davanti in ogni corsa non si può e sapete bene quanto sia stato intenso il mio post-Giro per gli impegni. Ora vivrò la Vuelta giorno per giorno, onestamente. La condizione per il Mondiale poi ti resta, e se conto di entrare nella corsa spagnola al 75-80 per cento, dovrei uscirne al massimo. La volontà di lottare per la generale naturalmente c’è, sono già orgoglioso di essere uno dei pochi italiani che l’hanno vinta. Se questo non sarà possibile, andrò alla ricerca dei successi di tappa. Un segno voglio lasciarlo. In ogni caso» (Vincenzo Nibali).
GIORNO PER GIORNO «A gennaio non sapevo neppure se sarei tornato a giocare, perciò adesso prendo la vita e il tennis come vengono, giorno per giorno» (Rafa Nadal).
SERI «Qui nessuno ride, i russi sono troppo seri. Ringrazio di cuore i connazionali che hanno fatto chissà quali sacrifici per arrivare sin qui e sostenerci» (Usain Bolt).
NOIA/1 «Perché non mi gaso? Beh, il basket, un home run nel baseball ti gasano, ma il golf è un po’ noioso, no?» (Jason Dufner che ha vinto a Oak Hill il Pga Championship, primo major della sua carriera).
NOIA/2 «Ho sempre diffidato delle esagerazioni dei media. All’inizio tutti vogliono scrivere le cose migliori sul tuo conto ma quando subentra la noia vogliono invece scrivere di te le cose peggiori» (Michael Schumacher).