Chiara Maffioletti, Corriere della Sera 24/07/2013, 24 luglio 2013
GWYNETH E CHRIS, INNAMORATI ANCORA PRIMA DI CONOSCERSI
Ancora prima che si conoscessero, i giornali avevano iniziato a scrivere del loro amore. Sembra il copione di una commedia romantica l’inizio della storia tra Chris Martin e Gwyneth Paltrow. Le voci sulla loro relazione sono iniziate quando ancora loro due nemmeno si conoscevano. Merito di Martin, in realtà. Il leader dei Coldplay era in concerto a Los Angeles e «stava aspettando un’attrice per cui aveva preso una grossa sbandata», ha poi raccontato lei, anni dopo. Solo che l’attrice — non è dato sapere chi fosse — non si era presentata e il cantante, indispettito, aveva giocato con la gelosia dicendo durante l’esibizione: «Questa canzone è per la mia fidanzata, Gwyneth Paltrow».
Non immaginava Martin che pronunciando quella frase (mirata a infastidire un’altra) avrebbe finito per sposarla, Gwyneth Paltrow. E per farci anche due figli. L’allora 25enne musicista inglese doveva ancora imparare a fare i conti con la celebrità: la stampa infatti aveva immediatamente ripreso la sua dichiarazione e l’aveva fatta girare attraverso ogni mezzo. «Ma io questo neanche lo conosco. Davvero non l’ho mai visto», ripeteva in quelle settimane la bella Gwyneth, più grande (ha cinque anni più di lui) e abituata al gossip, avendo dalla sua già un Oscar vinto e diverse relazioni mediaticamente importanti, tra cui quelle con Brad Pitt e Ben Affleck.
Ma dopo che i loro nomi erano stati accostati su centinaia di giornali, il manager dai Coldplay si era sentito costretto a chiedere imbarazzato all’attrice, se a quel punto non volesse assistere a un loro concerto, a Londra. Un gesto gentile per stemperare la «bravata» di Martin. Fu proprio alla fine di quel concerto che i due si videro per la prima volta. Era il 2002. Un anno dopo erano sposati.
Per l’attrice, il momento più doloroso di sempre aveva finito con il coincidere con il più bello. Questo perché, poco prima di incontrare il ragazzo che sarebbe diventato suo marito, aveva perso quello che fino ad allora era stato l’uomo della sua vita: suo padre. Erano molto uniti e nel 2002 erano in vacanza insieme, in Italia, per festeggiare i trent’anni di lei. Ma quel viaggio da sogno si trasformò in un incubo quando Bruce Paltrow all’improvviso morì, per un attacco di cuore.
«La perdita del mio papà è stata un dolore immenso e ha dato una svolta alla mia vita di 180 gradi. Era la persona più importante per me. Per riprendere in mano le redini dell’esistenza sono andata in terapia e ho dovuto svuotare la mente. Per fortuna è arrivato Chris e ha reso di nuovo speciale ogni istante dei miei giorni», aveva raccontato l’attrice qualche tempo dopo. Ma pur non avendo esitato a spingere da subito sull’acceleratore dei sentimenti, Martin e Paltrow si sono trovati in sintonia con l’idea di preservare il più possibile il loro privato. Ancora oggi, dopo undici anni insieme e due figli (Apple e Moses), non sono molte le immagini che li ritraggono insieme. E, in quelle poche, spesso sono coperti da ingombranti cappelli, quasi a insistere con il nascondere ciò che ormai sanno tutti. Gelosi della loro vita privata: «Quando toccano mia moglie o i mei figli non ci vedo più dalla rabbia», ha detto Martin qualche tempo fa. Sono pochissime le concessioni a questo stile di vita. Tra le più eclatanti, un bacio dato in pubblico, durante un concerto dei Coldplay, a Miami. Il cantante è sceso dal palco e si è fatto largo tra la folla: una volta di fronte alla sua riservatissima moglie le ha dato un rapido bacio davanti a migliaia di fan. Lei si è emozionata e imbarazzata, reagendo quasi come se fosse anche lei una di loro. E questo bel gesto d’amore, arrivato dopo dieci anni esatti di matrimonio, ha fatto il giro del mondo. Che si tratti di una relazione che funziona non c’è dubbio. Ma nessuno dei due ha mai voluto dipingere la loro storia con i colori dell’idillio. Di recente, l’attrice ha confessato: «A volte è difficile stare con una persona per così tanto tempo. Non è sempre tutto rose e fiori. Il segreto per far durare nel tempo un matrimonio? Ho chiesto a mio padre come avevano fatto lui e mia madre a stare insieme così a lungo e lui ha risposto: "Due cose. La prima è avere gli stessi sogni". "E la seconda?", gli ho chiesto. "Non volere il divorzio nello stesso momento"». Una filosofia molto british nonostante l’attrice sia nata a Los Angeles. Del resto, per non tradire la linea del basso profilo, la coppia ha deciso di vivere a Londra.
Di recente, la Paltrow ha ribadito quanto sia «difficile la vita coniugale. Si passano momenti bellissimi e terribili. Noi siamo come qualunque altra coppia». Frasi che, per quegli stessi meccanismi che regolano certa cronaca rosa, hanno indotto molti a sospettare una crisi. Prontamente spazzata via però da una nuova, nettissima, affermazione, sempre da parte dell’attrice: «Sposarmi è stata la miglior decisione che ho mai preso». Del resto anche Martin, in «Fix You», canzone dedicata a Gwyneth, non negava le difficoltà della vita. Ma le diceva anche: «Quando ti senti davvero stanca ma non riesci a dormire, bloccata in un problema e le lacrime scendono sul tuo viso, una luce ti condurrà verso casa... e io cercherò di rimetterti in sesto».
Chiara Maffioletti